morte camilleri
morte camilleri
News

E' morto Andrea Camilleri - foto

Lo scrittore siciliano si è spento a Roma. Il padre del commissario Montalbano aveva 93 anni

Dopo una lunga malattia, alle 8:20 del 17 luglio 2019 Andrea Camilleri è morto all'ospedale Santo Spirito di Roma dove da tempo si trovava ricoverato nel reparto di terapia intensiva.

Classe 1925, lo scrittore era nato a Porto Empedocle (Agrigento). Il successo letterario arriverà soltanto all'età di 70 anni, promosso dalla storica casa editrice palermitana Sellerio. Prima di concepire la saga del Commissario Montalbano fu regista, sceneggiatore e funzionario RAI.

Andrea Camilleri è stato autore in meno di tre decenni di ben 100 libri. La serie del commissario Montalbano (poi interpretato nella omonima serie tv da Luca Zingaretti) era iniziata nel 1994 con " La forma dell'acqua". La consacrazione avviene quattro anni dopo, nel 1998, con il best seller "La concessione del telefono". L'ultimo episodio, uscito nel maggio 2019, è stato "Il cuoco dell'Alcyon". Personalissimo lo stile dialettale d'invenzione, così come la fantasia gli ispirò il paese dove sono ambientate le indagini del commissario più famoso d'Italia: Vigata.

Le sue opere sono state tradotte in più di 120 lingue.

ANSA/ANGELO CARCONI
Il direttore Dea Roberto Ricci comunica il bollettino medico all'esterno dell'ospedale Santo Spirito dove era ricoverato in gravi condizioni lo scrittore Andrea Camilleri. Roma, 18 giugno 2019.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti