Montenegro nella Nato, Mosca annuncia rappresaglie
Getty Images
News

Montenegro nella Nato, Mosca annuncia rappresaglie

Durissima reazione della Russia a quello che sarebbe il primo allargamento dell'Alleanza atlantica dal 2009

Sale di nuovo la tensione tra Nato e Russia. Mentre continua il forte attrito tra Mosca e un Paese membro, la Turchia, per il caccia abbattuto, i ministeri degli Esteri dell'Alleanza atlantica hanno invitato ilMontenegro a diventare il 29mo membro della Nato.

Nonostante i tentativi di rassicurare Mosca che non si tratta di un'iniziativa contro la Russia, il Cremlino ha annunciato rappresaglie.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha parlato di "decisione storica". Il processo per l'ingresso durerà tra i 12-18 mesi, con la chiusura dei negoziati a inizio 2017 e poi circa un anno per le ratifiche, e segnerà il primo allargamento della Nato dal 2009, quando entrarono Albania e Croazia. Anche Bosnia, Macedonia, Georgia e Ucraina hanno espresso l'interesse per l'adesione alla Nato, ma le due repubbliche ex sovietiche sono state di recente coinvolte in guerre con la Russia e difficilmente potranno andare oltre una partnership con l'Alleanza.

Mosca ha più volte espresso la sua contrarietà all'ingresso di Podgorica nell'Alleanza, sostenendo che minerebbe la stabilità dei Balcani occidentali. L'allargamento non è diretto contro la Russia, ha assicurato il segretario di Stato Usa, John Kerry, sottolineando che "la Nato è un'alleanza difensiva che esiste da 70 anni" e "non costituisce una minaccia per nessuno.... Non è un'organizzazione offensiva e non è focalizzata sulla Russia, né su nessun altro".

Mosca però ha subito fatto sapere che non proteggerà più Podgotrica, in quanto interromperà i suoi progetti di cooperazione con il Montenegro, inclusi quelli nel campo militare. Il Cremlino ha comunicato che il presidente Vladimir Putin e il suo governo annunceranno misure di rappresaglia. Un chiarimento potrebbe arrivare nella preannunciata riunione del Consiglio Nato-Russia, a cui, ha anticipato il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, Mosca sarà presente.

I più letti

avatar-icon

Redazione