Mecca: una gru sulla Grande Moschea, decine di morti - Foto, Video
Twitter: @KSA_998
News

Mecca: una gru sulla Grande Moschea, decine di morti - Foto, Video

Per ora il bilancio ufficiale è di 65 vittime: la gigantesca gru si è abbattuta sull'edificio che ospita la Kaaba

Sono almeno 65 i morti accertati e 80 i feriti nella sciagura di oggi alla Mecca, in Arabia Saudita.

Una gigantesca gru si è abbattuta sulla Grande Moschea di Masjid al-Haram che ospita la Kaaba, l'edificio di forma cubica la cui costruzione è attribuita ad Abramo e dove è incastonata la Pietra Nera, recatagli da Gabriele, l'angelo che avrebbe rivelato il Corano a Maometto.

Il computo è stato aggiornato da fonti della locale Protezione Civile, quindici delle cui squadre sono impegnate nei soccorsi insieme al personale delle Mezzaluna Rossa e del ministero della Sanità.

Sui social network sono comparse immagini di innumerevoli corpi, esanimi e coperti di sangue, semi-sepolti tra cumuli di macerie e detriti, e della della sommità della gru, in apparenza staccatasi dopo essere piombata sul recinto interno e aver sfondato un tetto.

La moschea era gremita in occasione della preghiera serale del venerdì festivo islamico. L'enorme macchinario era impiegato in lavori edilizi per ampliare la superficie del complesso di ulteriori 400.000 metri quadrati, cosi' da potervi accogliere fino a 2,2 milioni di persone contemporaneamente.

Al momento del disastro stava infuriando un forte temporale, preceduto nei giorni scorsi da violente bufere di vento: si ipotizza che il crollo sia stato provocato proprio dalle condizioni meteorologiche avverse.

La città a breve attende l'arrivo di milioni di fedeli per l'annuale haj, il pellegrinaggio sui luoghi santi dell'Islam che ogni credente musulmano è tenuto a effettuare almeno una volta nella vita. (AGI)

moschea-mecca-gru
Twitter: @dailystarnews
La moschea della Mecca dopo la caduta della gru, 11 settembre 2015

I più letti

avatar-icon

Redazione