MailUp: Lorenzin il ministro più chiacchierato dagli italiani
ANSA /Guido Montani
News

MailUp: Lorenzin il ministro più chiacchierato dagli italiani

Analizzando le mail degli italiani la titolare del dicastero della Salute sembra essere il ministro più popolare

Ad una settimana dalla formazione del Governo, MailUp , azienda leader in Italia nell’Email Marketing, offre all’opinione pubblica un proprio dato oggettivo, indicizzato sulle citazioni dei nomi dei 16 Ministri, così come espressi dagli utilizzatori delle email (ecco come funziona il metodo audimail ).

I dati sono stati elaborati su un campione totale di 3 milioni e 440.315 citazioni.
 
La classifica oggettiva offerta da MailUp all’opinione pubblica è basata su un indice del "Purché se ne parli" , estrapolato da un campione molto vasto di 6.000 clienti che movimentano una media di 1 miliardo e 375 mila email recapitate al mese, e non esprime alcuna valutazione politica.
 
Al primo posto delle discussioni via mail degli italiani troviamo l’On. Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute: nelle email parla di lei il 25,5% degli italiani con 877.280 citazioni del suo nome. Subito dopo di lei, il 19,8% parla del Ministro dell’Economia e della Finanza, l’On. Pier Carlo Padoan, con 681.182 citazioni. Al terzo posto troviamo l’On. Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione. Il 12,3% del campione (totale 423.158) è praticamente la metà delle citazioni delle email destinate alla leader di questa classifica, l’On. Beatrice Lorenzin.

Si direbbe che la sanità precede l'economia nelle preoccupazioni della vita reale in Italia.

Risalendo la classifica dal basso, la presenza dell'On. Federica Mogherini porta a pensare che gli italiani non siano interessati alla politica estera, dato che sorprende se si considera la rilevanza data dai media alla questione Marò.

infografica_emb8.jpg

 
Le estrazioni delle citazioni "Audimail" sui 16 ministri del Governo Renzi sono state realizzate da MailUp nel periodo dal 21 febbraio 2014 al 2 marzo 2014.

I più letti

avatar-icon

Marco Massara

Marco Massara inizia il suo percorso nel 1996 a Lugano (Università della Svizzera italiana), approfondendo con metodo scientifico gli aspetti linguistico-semantici di corpi di testo e della comunicazione su internet, con particolare attenzione alle dinamiche dialogiche via email.  E’ co-autore di libri, formatore in corsi aziendali e docente universitario. Nell’ottobre 2012 entra nello Staff di MailUp  in qualità di Direttore Marketing.

Read More