Nazionalsocialisti e Ku Klux Klan in Georgia
EPA/ERIK S. LESSER
News

La settimana nel mondo in 15 foto - 23/29 aprile

Dall'Iran alla Corea del Sud, da Parigi a Chernobyl, dalla Siria al Congo, da Liverpool a Idomeni...

venerdì 29 aprile 2016
IL SECONDO TURNO DELLE ELEZIONI IN IRAN
Una donna depone la scheda elettorale nell'urna in un seggio a Robat Karim, circa 40 km a sud-est di Teheran, in Iran, durante il secondo turno delle elezioni, che si svolge nelle sole circoscrizioni dove nessun candidato ha raggiunto il 25% al primo turno. A contendersi 68 seggi, i due principali schieramenti dei riformisti-moderati del presidente Rohani e i fondamentalisti-conservatori vicini all'ayatollah Khamenei.

giovedì 28 aprile 2016
IL DECOLLO DELLA SOYUZ-2.1a
Dal cosmodromo Vostochni, nell'estremo oriente russo, nei pressi di Uglegorsk, il razzo Soyuz-2.1a lascia la Terra alle 5.01 ora di Mosca (le 4.01 in Italia), portando in orbita tre satelliti, 24 ore dopo la cancellazione di un primo tentativo di lancio, per motivi tecnici, appena 90 secondi prima dell'avvio dell'operazione. Al lancio ha assistito anche Vladimir Putin, che si è congratulato con i tecnici dell'agenzia spaziale russa Roscosmos.

PROTESTE CONTRO LA RIFORMA DEL LAVORO IN FRANCIA
Scontri tra manifestanti e polizia antisommossa a Parigi, durante una delle proteste contro la proposta di riforma del diritto del lavoro presentata dal governo che da due mesi a questa parte si stanno svolgendo in tutta la Francia.

mercoledì 27 aprile 2016
ANNIVERSARIO DELLA STRAGE ALLO STADIO HILLSBOROUGH
Di fronte al St. George's Hall di Liverpool, in Inghilterra, rappresentanti delle squadre di calcio del Liverpool e dell'Everton depongono una rosa rossa accanto a ciascuna delle 96 candele accese in memoria delle altrettante vittime della strage avvenuta nello Stadio Hillsborough di Sheffield (1989), dove era in programma la semifinale della Coppa d'Inghilterra tra Liverpool e Nottingham Forest.

BOMBARDAMENTI SU ALEPPO
Un giovane ferito a seguito di un attacco aereo contro i ribelli siriani viene soccorso da un gruppo di altri residenti del quartiere di Fardous ad Aleppo, in Siria.


martedì 26 aprile 2016
30° ANNIVERSARIO DEL DISASTRO DI CHERNOBYL
Fiori e candele accanto ai ritratti delle vittime del disastro nucleare di Chernobyl, nel suo 30° anniversario, nel corso di una cerimonia in ricordo di 27 uomini e 3 donne che nel 1986 morirono subito dopo il grave incidente a Slavutych, in Ucraina.


NORBERT HOFER VINCE IL PRIMO TURNO IN AUSTRIA
Il candidato presidente del partito di estrema destra austriaca, FPOe, Norbert Hofer (a sinistra) e il suo leader, Heinz-Christian Strache, partecipano a una conferenza stampa a Vienna, in Austria, dopo il successo ottenuto da Hofer al primo turno delle elezioni, che lo ha visto prevalere sul candidato dei Verdi, Alexander Van der Bellen.


IL MOVIMENTO SADRISTA IN PIAZZA A BAGHDAD
Sostenitori del Movimento Sadrista, guidato dal potente politico e religioso sciita Muqtada al-Sadr, fanno sventolare delle bandiere nazionali durante una manifestazione per chiedere riforme al governo, fuori dalla Green Zone di Baghdad.

lunedì 25 aprile 2016
VITA QUOTIDIANA A IDOMENI
Un ragazzo dà fuoco a un piatto di plastica usa e getta nel campo di fortuna per migranti e rifugiati vicino alla città di Idomeni, non lontano dal confine greco-macedone. Circa 54.000 persone, molte delle quali in fuga dalla guerra in Siria, continuano ad attendere la non prevista riapertura della frontiera, dopo la chiusura del percorso migratorio attraverso i Balcani avvenuta nel mese di febbraio.

MERKEL E OBAMA ALLA FIERA HI-TECH DI HANNOVER
La Cancelliera tedesca Angela Merkel guarda la mano del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, attraverso un dispositivo high tech presso lo stand della società tedesca di automazione IFM, nel corso della Fiera di di tecnologia industriale di Hannover, la maggiore al mondo nel settore.

IN MEMORIA DI FREDDIE GRAY A BALTIMORA
Un uomo di nome Desmond Williams manifesta insieme a un centinaio di altre persone della "Coalizione per la trasformazione e il miglioramento di Baltimora", nella War Memorial Plaza della città del Maryland, USA, nelll'anniversario della morte dell'afro-americano Freddie Carlos Gray, deceduto il 19 aprile 2015 mentre era in custodia della polizia locale.

domenica 24 aprile 2016
"KIM JONG-UN IN GABBIA" A SEUL
Nel corso di una manifestazione organizzata da studenti universitari, un uomo con una maschera raffigurante il dittatore nordcoreano Kim Jong-un viene chiuso dentro una gabbia, nel centro di Seul, in Corea del Sud. La performance si è svolta nel corso di una campagna svoltasi per 3 giorni in tutto il Paese per chiedere la messa in stato d'accusa di Kim Jong-un davanti al Tribunale penale inernazionale per crimini contro l'umanità.


IN PIAZZA PER CHIEDERE LE ELEZIONI IN CONGO
Manifestanti prendono parte a una protesta per chiedere le elezioni a Kasa-Vubu, in Congo. Le consultazioni dovrebbero svolgersi a novembre, ma diminuiscono le probabilità che si tengano effettivamente, per via dell'intenzione del presidente in carica, Joseph Kabila, di estendere il suo mandato oltre la scadenza legale.

sabato 23 aprile 2016
500° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI SHAKESPEARE
Un momento della parata che a Stratford-upon-Avon, nell'Inghilterra centrale, città natale di William Shakespeare, ha celebrato il 400° anniversario del grande drammaturgo inglese. Concerti, spettacoli teatrali e parate si sono svolte in tutto il Regno Unito.


NAZIONALSOCIALISTI E KU KLUX KLAN IN GEORGIA
Militanti delle organizzazioni di estrema destra Movimento nazionalsocialista e Ku Klux Klan partecipano a un'iniziativa "per i diritti dei bianchi", con croci e svastiche infuocate a Temple, in Georgia, USA. La cerimonia si è svolta dopo una giornata di manifestazioni a Stone Mountain e a Roma, in Georgia, per celebrare gli accordi di cooperazione tra i due gruppi estremisti.

Il decollo della Soyuz-2.1a
KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP/Getty Images
28 aprile 2016. Dal cosmodromo Vostochni, nell'estremo oriente russo, nei pressi di Uglegorsk, il razzo Soyuz-2.1a lascia la Terra alle 5.01 ora di Mosca (le 4.01 in Italia), portando in orbita tre satelliti, 24 ore dopo la cancellazione di un primo tentativo di lancio, per motivi tecnici, appena 90 secondi prima dell'avvio dell'operazione. Al lancio ha assistito anche Vladimir Putin, che si è congratulato con i tecnici dell'agenzia spaziale russa Roscosmos.

I più letti

avatar-icon

username_67