Inail sempre più social: primo fra le istituzioni pubbliche
YouTube
Economia

Inail sempre più social: primo fra le istituzioni pubbliche

Il suo canale YouTube ha registrato quasi dieci milioni di visualizzazioni

Con oltre nove milioni e mezzo di visualizzazioni totali, il canale YouTube dell’Inail ha tagliato in questi giorni un altro importante traguardo e ha raggiunto la prima posizione tra gli enti pubblici italiani, superando istituzioni come la Presidenza della Repubblica e la Marina militare.

Il risultato è il frutto della crescita esponenziale delle visualizzazioni registrata negli ultimi mesi, accompagnata anche da un significativo incremento del numero degli iscritti al canale, che ha superato quota 22 mila.

Premiato nel 2016 dallo Smau, la principale fiera italiana dedicata all’It, come esempio virtuoso di innovazione, con i suoi cinquemila video - organizzati in playlist tematiche aggiornate quotidianamente - il canale YouTube dell’Inail è la più grande videoteca sulla sicurezza sul lavoro in Italia e rappresenta un tassello fondamentale della politica social dell’Istituto.

Tra storia e nuovi linguaggi

Tra i contenuti messi a disposizione di un pubblico ampio ed eterogeneo figurano i filmati storici dell’Istituto, che raccontano modi di lavorare, rischi e criticità del passato, le campagne informative rivolte a studenti, lavoratori e aziende - come quelle più recenti delle "Belle storie" e delle #storiediprevenzione - e numerosi cortometraggi che utilizzano i nuovi linguaggi espressivi, molti dei quali realizzati nell’ambito di concorsi promossi dall’Inail.

Il prossimo obiettivo è il live streaming di convegni, seminari e incontri. Il canale YouTube è arricchito anche da un vasto archivio delle trasmissioni e dei servizi dedicati all’Istituto, prodotti da radio e tv nazionali e locali, e rappresenta uno strumento di informazione sui servizi Inail, sugli adempimenti per le imprese e sui dati relativi agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali.

L’obiettivo ora è quello di incrementare ulteriormente il numero degli iscritti, supportando allo stesso tempo in modo sempre più efficace le attività istituzionali, anche attraverso la sperimentazione della diretta streaming di convegni, seminari e incontri.

I più letti

avatar-icon

username_16