Soldi: 25 modi per gestirli con successo
Spencer Platt/Getty Images
Economia

Soldi: 25 modi per gestirli con successo

Ecco una collezione di strategie senza tempo per migliorare le proprie abilità di investitore

Lavorare molto, spendere poco e investire la differenza. Ci sono quasi 60mila libri sulla gestione della finanza personale in vendita su Amazon, fa sapere Business Insider che si esercita, invece, a sintetizzare in una massima le migliori idee per gestire i propri soldi. Primo: investite solamente in aziende e prodotti che potete spiegare in maniera comprensibile a un bambino di sei anni. Ricordate che ogni cinque – sette anni, le persone dimenticano che la recessione ritorna ogni cinque – sette anni. Per questa ragione, leggete più libri e meno articoli. Leggete anche più storia e meno previsioni. Quinto: nel dubbio, non dimenticate di leggere le previsioni dello scorso anno, per non dare troppo credito a quelle di quest’anno. Tutto sommato, le sensazioni vanno seguite più dei libri. Controllate quotidianamente i vostri investimenti. Ottavo: siate consapevoli che il raggio delle vostre competenze è probabilmente inferiore del 90% dell’idea che vi siete fatti. Inoltre, sbagliarsi è due volte più comune che avere ragione (se non siete d’accordo con questo assunto, per voi è quattro volte più comune). Decimo: quando avete un dubbio, puntate sull’investimento con il fee più basso. Non buttatevi in nessun investimento, prima di aver passato almeno una settimana a rifletterci.

Dodicesimo: fate attenzione al fatto che i rischi minori possono sfuggire al controllo e diventare grandi. In ogni caso, imparate dai vostri cattivi investimenti. Ricordate che la correlazione fra fiducia in se stessi e un rimpianto futuro è incredibilmente alta. Investire il 60% dei propri risparmi in azioni e il 40% in obbligazioni non è la soluzione perfetta per tutti, ma ci sono migliaia di strategie peggiori. Sedicesimo: potrete essere sicuri di aver diversificato veramente solo quando il rendimento di una parte degli investimenti sarà inferiore agli altri. Cambiate idea quando cambiano i fatti. Ignorate le persone che non cambiano idea, quando cambiano i fatti. Giudicate gli investitori dalla qualità delle loro argomentazioni e non dalle loro ultime performance. Ventesimo suggerimento: iniziate a risparmiare per la pensione prima di finire l’università: vi sentirete sciocchi a farlo quando cominciate, ma vi sentirete intelligenti, quando andrete all’incasso. Se spendete soldi per comprare cose, vi ritroverete con cose, ma senza soldi. L’unica variabile su cui avete totale controllo per far crescere il vostro patrimonio è imparare a vivere con meno. La maggior parte delle persone paga interessi per comprarsi cose che non servono. Spendete in maniera appropriata al vostro reddito e insegnate ai vostri figli come gestire i soldi prima che abbiano l’età per guadagnarne. Venticinquesimo: non prendere come punto di riferimento lo stile di vita dei vicini, senza realizzare che non sono necessariamente più felici.

I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More