Hollande: sgravi alle imprese per 30 miliardi di euro
Photo by Thierry Chesnot/Getty Images
Economia

Hollande: sgravi alle imprese per 30 miliardi di euro

Il presidente ha presentato una agenda a favore delle aziende per rilanciare l'economia francese

Oltre e più che delle sue amanti, il presidente francese François Hollande ieri ha affrontato alcune questioni cruciali per il futuro del paese e probabilmente dell'Europa.
Una di queste è quella economica.

Hollande ha annunciato una serie di misure che il Wall Street Journal oggi definisce "pro-business agenda" per rivitalizzare l'anemica economia francese.
Le aveva ventilate nel discorso di fine 2013, proponendo l'ormai famoso "patto di responsabilità" alle imprese e aprendo il dibattito sulla sua "nuova" collocazione politica.

Eccole in sintesi le misure che dovrebbero piacere alla Confindustria francese.
(fonte Sole 24 Ore):

Meno costo del lavoro
30 miliardi di sgravi: entro il 2017 verranno ridotti gli oneri a carico delle imprese per finanziare il welfare alle famiglie.

Fisco più semplice
Il provvedimento dovrebbe facilitare la vita delle famiglie e delle imprese. Si tratta di ridurre la confusione delle oltre 500 detrazioni che rendono complessi gli adempimenti con il fisco.

Meno burocrazia
Hollande promette di intervenire anche sugli adempimenti amministrativi e burocratici troppo complessi: dalla creazione d'impresa ai permessi per ampliare gli impianti.

Più lavoro
In cambio degli sgravi il Presidente francese chiederà alle imprese di rilanciare le assunzioni, sopratutto dei giovani. Ci saranno programmi di formazione in linea con le esigenze delle aziende.

I più letti

avatar-icon

Redazione