Profumo Dolce&Gabbana: lo spot con Scarlett Johansson e Matthew Mc Conaughey
Economia

Profumo Dolce&Gabbana: lo spot con Scarlett Johansson e Matthew Mc Conaughey

La comunicazione funziona e il regista Martin Scorsese riesce a promuovere una fragranza stimolando altri sensi

In questi giorni in televisione sta passando il nuovo spot del profumo di Dolce & Gabbana. Cast di primissimo livello con Scarlett Johansson e Matthew Mc Conaughey che il regista Martin Scorsese dirige sapientemente con l’accompagnamento di Mina. Il risultato è di grande livello per gli ultra trentenni che sono il target del prodotto promosso.

L’elemento centrale è la sceneggiatura. Una storia sospesa che fa intuire allo spettatore il prima e suggerisce il dopo senza una posizione netta sollecitando l’immaginazione e l’immaginario che diventano la promessa del prodotto.

Promuovere un prodotto che trova la forza nell’olfatto utilizzando altri sensi è difficilissimo, apparentemente impossibile, ma in questo caso Dolce & Gabbana ci riesce abbinando al profumo un insieme di sensazioni, valori, sentimenti ed emozioni che verranno poi evocate nell’utilizzo di The One.

Bellissima anche l’idea di raccontare una storia dove i protagonisti nonostante ci sia poco tempo (metafora del quotidiano attualissima) si prendono il tempo per parlare, concedersi i silenzi, rivivere il passato, vedere il panorama, e comunicare attraverso sottesi. Lo spettatore infatti si gode questa situazione sospesa e incerta con una certa nostalgia, sottolineata dal bianco e nero, che cancella per un minuto, con una piccola illusione, la frenesia quotidiana.

La versione da due minuti e mezzo che non passa in televisione ma è disponibile su youtube è ancora più efficace. Ve la proponiamo:

 

I più letti

avatar-icon

Giampaolo Rossi

Giampaolo Rossi, 43 anni esperto di comunicazione e leadership, negli ultimi sei anni si è specializzato nella formazione di Executive Team aziendali su competenze quali la leadership e il team building utilizzando metodologie non tradizionali.
Esperto di linguaggio politico e non (utlizza filmati di discorsi celebri e non e li analizza).
È Direttore generale di Adexia.

Read More