Droga, tabacco, denaro, esplosivi: ecco i cani delle forze dell'ordine
Ansa
News

Droga, tabacco, denaro, esplosivi: ecco i cani delle forze dell'ordine

L'ultima scoperta di sigarette di contrabbando è stata fatta nelle Marche, da un agente a 4 zampe della Finanza. Le immagini e i dati dei sequestri

Gaby e il sequestro di sigarette

L’ultimo a colpire è stato Gaby. Non si è lasciato distogliere da nessun oggetto e odore e ha puntato diritto a due contenitori nascosti tra migliaia di container sbarcati nel porto dorico. È così che un giovane pastore tedesco addestrato per ricerca dei tabacchi lavorati, ha condotto i Finanzieri di Ancona dritti dritti ad un carico illegale di sigarette proveniente dalla Grecia. Gaby ha mostrato immediatamente segni di “interesse” verso quel carico di “Malboro”, “Em@il”, “Ruby Super Slim” e "Raquel Slims” che avevano appena varcato il confine italiano senza nessuna autorizzazione.

Il neo finanziere a quattro zampe, è solo uno dei tanti Rex italiani impiegati al fianco di Polizia e Carabinieri e Finanza in operazioni delicate quali la ricerca di stupefacenti, di denaro, di tabacco e persone scomparse.

Quello effettuato da Gaby, è il primo ed importante sequestro eseguito nelle Marche e comunque tra i primi in Italia: a Malpensa e a Palermo, i cani Jacky e Arca hanno già consentito di sequestrare rispettivamente 45 e 35 kg di sigarette entrate in Italia sempre di contrabbando.

I cani “anti-tabacco”, che rappresentano una novità assoluta a livello nazionale, prima di essere “immessi in servizio”, hanno frequentato uno specifico corso di addestramento articolato in quattro fasi per una durata complessiva di 9 settimane.

Alla ricerca degli esplosivi

Gengys razza Labrador, maschio di anni 8, effettua servizio con la Polizia di Stato nel settore antiesplosivo, per la prevenzione dei possibili attentati di organizzazioni terroristiche, nella capitale e provincia e presso gli obiettivi sensibili quali : aeroporti , sedi istituzionali, manifestazioni sportive e sedi religiose.

Buk e l'ordine pubblico

Buk razza Pastore Tedesco (maschio) di  5 anni è impiegato nel settore Prevenzione Generale e Ordine Pubblico (P.G.O.P.) della Polizia, coadiuvando l’attività di operatori impegnati nei servizi di controllo del territorio o nei servizi di ordine pubblico durante manifestazioni o eventi sportivi.

Il servizio antidroga

Buster razza pastore tedesco, maschio, di anni 2, effettua servizi operativi Antidroga a disposizione delle varie Questure nel Lazio, durante le operazioni contro lo spaccio e la detenzione di sostanze stupefacenti. Buster lavora soprattutto presso locali pubblici, piazze, spettacoli musicali o come supporto nelle perquisizioni personali e domiciliari.

Judo e le perquisizioni domiciliari

Jufo razza pastore tedesco, maschio, 2 anni,  lavora in missioni antidroga a disposizione delle Questure del Lazio.

Neky in servizio nel Lazio

NEKY una femmina di pastore tedesco di 2 anni effettua servizi operativi antidroga in tutto il Lazio.

America e i sequestri di droga

AMERICA ha anni 4 anni, è un Pastore tedesco (proveniente dall’allevamento del Corpo) del Comando Regionale Lazio – Compagnia di Civitavecchia ed è impiegato nel settore antidroga.
Nel biennio 2014/2015 ha individuato e fatto sequestrate 548,500 chili di sostanze stupefacenti (di cui 547 kg in un solo sequestro)

Zaffo controlla la frontiera e Ventimiglia

ZAFFO ha anni 5 e 9 mesi 9, è un pastore tedesco e ha come Reparto di appartenenza il Comando Regionale Liguria – Compagnia Ventimiglia. Anche lui è impiegato nei servizi antidroga.
Nel biennio 2014/2015 ha fatto sequestrare 217.238,75 chili di sostanze stupefacenti

Nel porto di Genova c'è Sac

VLUU L100, M100 / Samsung L100, M100

SAC ha anni 9 e mesi 5, è un Labrador proveniente dall’allevamento del Corpo.
Anche lui lavora in Liguria presso il Comando Regionale Liguria – I Gruppo Genova. Il settore d’impiego è l'antidroga
Totale sequestri effettuati nel biennio 2014/2015: Kg. 179.500,00 di sostanze stupefacenti

Il fiuto milionario di Bacon

BACON ha anni 2 e mesi 7 (28/01/2013) anche lui è un Labrador proveniente dall’allevamento del Corpo e lavora sempre in Liguria presso il confine di Ventimiglia. Bacon ricerca valuta importata o esportata illegalmente.  

Totale sequestri effettuati nel biennio: 937.000,00 EURO

Saco intercetta anche i soldi falsi

SACO ha 9 anni e 5 mesi, è un labrador addestrato anche lui alla ricerca di soldi e droghe. Lui invece, presta servizio presso il Comando Regionale Piemonte – Compagnia di Domodossola (Verbania).
Attualmente è l’unico cane del Corpo che segnala le droghe pesanti, leggere e la valuta
Totale sequestri effettuati nel biennio (solo valuta): 837.700,00 EURO + 300 banconote false da 100 EURO e 180 da 50 EURO

Jack il collega di Gaby

JACK ha 2 anni e 2 mesi ed è un Pastore belga malinois, acquistato con fondi Philip Morris Italia s.r.l. (Protocollo d’intesa con GDF anno 2014). 
Jack lavora presso il Comando Regionale Lombardia – Gruppo Malpensa (Varese) e ricerca e segnala tabacchi lavorati.
Totale sequestri effettuati: kg. 160,540 (N. 802 STECCHE DI SIGARETTE)

I più letti

avatar-icon

Nadia Francalacci