Biden parla alla nazione
(Ansa)
Dal Mondo

Il messaggio del presidente Biden alla nazione - Testo Integrale

Il presidente americano ha parlato alla nazione in prima serata: “Hamas e Russia vogliono annientare le democrazie, non possiamo permetterlo”

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, alle 20.00 di ieri sera - orario della costa orientale - si è rivolto alla nazione in diretta dallo Studio Ovale. Questo il testo del discorso

"Bisogna sostenere sia l'Ucraina che Israele" per "non minare la stabilità democratica nel mondo", per gli Usa è anche "una questione di sicurezza nazionale" perchè "il costo dell'inazione e dell'abbandono sono molto più alti": questo è il messaggio chiave del discorso di Joe Biden alla nazione in seguito alla visita lampo in Israele, la prima di un presidente americano in tempo di guerra. E alla vigilia del summit Usa-Ue alla Casa Bianca con la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel: un altro banco di prova dell'alleanza transatlantica sullo sfondo dei due conflitti.

"Hamas e Putin rappresentano minacce diverse. Ma hanno questo in comune. Entrambi vogliono annientare completamente una democrazia vicina'', ha detto il presidente Biden, annunciando che chiederà altri 70 miliardi di dollari al Congresso per aiutare l'Ucraina e 14 per Israele perché fa parte "dell'interesse nazionale'' degli Usa che sono "la nazione indispensabile''.

''Per quanto sia difficile, non possiamo rinunciare alla pace, non possiamo rinunciare alla soluzione dei due Stati'', ha aggiunto Biden riferendosi al conflitto tra Israele e Palestina. ''Gli Stati Uniti restano impegnati a garantire il diritto dei palestinesi alla dignità e all'autodeterminazione. Gli atti di Hamas non tolgono questo'', ha affermato Biden.

"Con il primo ministro Netanyahu abbiamo discusso della necessità che Israele agisca rispettando le regole della guerra. La gente di Gaza ha bisogno di cibo, acqua e medicine", ha detto facendo riferimento agli aiuti che dovrebbero arrivare nelle prossime ore dall'Egitto attraverso il valico di Rafah. Quindi, sulla questione degli ostaggi americani catturati da Hamas dopo l'attacco del 7 ottobre: "Stiamo vivendo un momento cruciale nella storia. Come ho detto alle famiglie degli americani tenuti in ostaggio da Hamas, stiamo esplorando ogni strada per riportare i loro cari a casa. Come presidente, non ho una priorità più alta rispetto alla sicurezza degli americani tenuti in ostaggio".

''Ecco perché invierò al Congresso una richiesta urgente di bilancio per finanziare le esigenze di sicurezza nazionale dell'America per sostenere i nostri partner critici, tra cui Israele e Ucraina. E' un investimento intelligente che pagherà dividendi per la sicurezza americana per generazioni'', ha spiegato. Aiutateci, ha proseguito, ''a tenere le truppe americane lontane dai pericoli. Aiutaci a costruire un mondo più sicuro, più pacifico e più prospero per i nostri figli e nipoti. In Israele, dobbiamo assicurarci che abbiano ciò di cui hanno bisogno per proteggere le persone oggi e sempre''.

Per costruire quello che Biden ha definito ''l'arsenale della democrazia'', il presidente degli Stati Uniti ha detto che la richiesta urgente di finanziamento al Congresso dovrebbe ammontare a circa 100 miliardi di dollari nel prossimo anno e include fondi per Ucraina, Israele, Taiwan, aiuti umanitari e gestione delle frontiere.

TUTTE LE NEWS DAL MONDO

I più letti

avatar-icon

Chiara De Zuani