Ci a Xi JInping Congresso comunista
Lintao Zhang/Getty Images
News

Cina: il treno della propaganda

Vagoni tappezzati di aneddoti e citazioni per rafforzare il culto della personalità del Presidente Xi Jinping

In Cina una nuova era è iniziata davvero, ed è quella della propaganda massiccia, onnipresente, oppressiva. Perno di questa nuova ondata di indottrinamento di massa è il "Pensiero di Xi Jinping", vale a dire la visione del Presidente sul futuro della Cina. La stessa che questo leader con carisma e ambizioni decisamente fuori dal comune ha deciso nel corso dell'ultimo Congresso del PartitoComunista, quello di ottobre 2017, di inserire niente meno che nella Costituzione.

Legittimazione assoluta

Avere la propria visione del mondo inserita all'interno della Costituzione rappresenta certamente un grande vantaggio per un leader politico: per dare legittimità alle sue scelte, infatti, gli basterà ricordare che è la Costituzione stessa che le impone.

Il treno della propaganda

Tuttavia, dopo aver osato dove nessun leader prima di lui, con l'eccezione di Mao Zedong, aveva pensato di spingersi, Xi Jinping ha forse capito che i cinesi che regolarmente consultano la Costituzione sono pochi. Da qui la necessità di trovare metodi alternativi per aiutare un miliardo e quattrocento milioni di concittadini a interiorizzare il suo punto di vista e i suoi obiettivi.

Con i giovani è stato facile: li ha inseriti nei libri di testo che verranno adottati a partire da settembre, chiedendo agli insegnanti di metterli al centro del programma. Con gli adulti è stato più creativo, e ha creato dei vagoni-propaganda da far circolare sulle linee della metropolitana nazionale. 

Il primo vagone rosso

Il primo "vagone di Xi" è stato messo in funzione domenica scorsa a Changchun, nella provincia di Jilin, e presentato come "regalo di compleanno" del Presidente per 97esimo anniversario della fondazione del Partito comunista cinese.

Il vagone, rivestito rigorosamente di rosso, è tempestato di citazioni e aneddoti sul Presidente.

Manuale spirituale interattivo

Il governo ha definito questo vagone sperimentale come un "manuale spirituale interattivo" molto efficace, perché permette a chi ci sale di immergersi nella bontà del pensiero di Xi e di continuare a diffonderlo, in famiglia e sul lavoro.

Tutto parla di Xi

Da qualche mese ormai in Cina tutto parla di Xi. Giornali, radio e televisioni citao il suo pensiero almeno un paio di volte al giorno, non si contano le rubriche in cui il presidente è invitato a dispensare le sue perle di saggezza, bambini, adolescenti, studenti universitari e ricercatori studiano il suo pensiero nei minimi dettagli.

Insomma, se l'obiettivo era eliminare ogni forma di dissenso e gettare le basi per trasformare Xi Jinping in una divinità il Partito ha certamente fatto un buon lavoro. Resta da vedere se quel miliardo e quattrocento milioni di indottrinati creada davvero nello Xi pensiero o accetti passivamente questo lavaggio del cervello nel terrore che, ribellandosi, potrebbe mettere a rischio la sua vita e quella dei suoi familiari.

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More