paola-basilone
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
News

Chi è Paola Basilone, nuovo Prefetto di Roma

Prima donna al vertice della Prefettura della Capitale. Napoletana, sposata, un figlio e 35 anni di esperienza

Arriva la prima donna al vertice della prefettura di Roma. Sarà Paola Basilone, nominata oggi dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell'Interno, Angelino Alfano. Prenderà il posto di Franco Gabrielli che giovedì si insedierà nel ruolo di capo della polizia.

Alfano ha tenuto a motivare la sua scelta. "Avrei potuto proporre - ha spiegato - uomini e donne che svolgono funzioni apicali nella mia diretta collaborazione, a cominciare dal mio capo di Gabinetto Luciana Lamorgese e dal mio capo dell'Ufficio Legislativo Bruno Frattasi, ma in un periodo così cruciale nelle materie di cui mi occupo, ho voluto mantenere integra, a maggior ragione in un momento di avvicendamento ai vertici del sistema della sicurezza, la mia squadra al Viminale, indispensabile per la mia attività quotidiana".

E infatti il cambio della guardia nelle prossime settimane coinvolgerà non solo la Polizia, con l'arrivo di Gabrielli, ma anche Guardia di Finanza, Aisi, Dis e Marina Militare. Ed oggi è stata occupata un'altra casella delicata, quella della prefettura della Capitale. Basilone, ha sottolineato il ministro, "vanta un brillante curriculum, ha ben operato a Torino e altrettanto saprà fare a Roma in un momento così delicato".

Il nuovo prefetto di Roma - che attualmente ricopre lo stesso incarico a Torino - è nata a Napoli il 21 gennaio 1953, è sposata ed ha un figlio. Entrata in carriera 35 anni fa, nel marzo 1981, ha conseguito la qualifica di viceprefetto nel 1998. Tra gli incarichi svolti si ricordano le gestioni commissariali dei Comuni di Pimonte, Striano, Afragola, Crispano, Caivano, Portici, Cerveteri ed Ardea; ha partecipato, inoltre, alle Commissioni straordinarie per la gestione dei Comuni di Ottaviano, Marano, Nola, Acerra e Volla. Ha coordinato un gruppo ispettivo, costituito presso la Prefettura di Napoli per accertare tentativi di infiltrazione mafiosa nella costruzione del treno ad alta velocita' Roma-Napoli. Nominata prefetto nel 2006, è stata vicecapo della Polizia nel 2009 e, nel 2012, Commissario straordinario di Governo per le persone scomparse.

Basilone collaborerà col nuovo sindaco di Roma, che verrà eletto alle prossime comunali e - solo per pochi giorni - con il collega prefetto Francesco Paolo Tronca, che si appresta a concludere la gestione commissariale della Capitale. (ANSA).

I più letti

avatar-icon

Redazione