Caro benzina, bonus prolungato e taglio delle accise 2023
(Ansa)
News

Caro benzina, cambia il decreto: bonus prolungato e taglio delle accise

Dietrofront del governo Meloni dopo le polemiche delle scorse ore sull’aumento del costo della benzina e lo sciopero indetto dai gestori dei distributori il 25 e 26 gennaio

Dopo la decisione del Governo di approntare il Decreto sulla trasparenza del prezzo dei carburanti, è arrivata la risposta dei benzinai che hanno proclamato due giornate di sciopero. Polemiche che hanno spinto il Governo a rivedere il nuovo decreto ad appena due giorni dalla sua approvazione. Infatti, una, in particolare, apre alla possibilità dell'introduzione di nuove misure per ridurre il costo di benzina e diesel.

In caso le quotazioni del petrolio dovessero aumentare, portando ad una crescita degli incassi dell'IVA nel quadrimestre, i maggiori introiti saranno utilizzati per una serie di misure con l'obiettivo di ridurre il costo dei carburanti. Quindi, il Governo apre alla possibilità di poter reintrodurre il taglio delle accise in futuro.

Nel Consiglio dei Ministri di ieri sera sono state approvate anche altre modifiche al decreto varato appena due giorni prima: prolungando il bonus di 200 euro per tutto il 2023. In un primo momento la proroga era stata prevista fino a fine marzo, poi estesa al 31 dicembre 2023.

I più letti

avatar-icon

Francesca Catino