sky dazn mediaset amazon serie a champions league quanto costa abbonamento
Ansa
sky dazn mediaset amazon serie a champions league quanto costa abbonamento
Calcio

Sky, Dazn e gli altri: quanto costa vedere il calcio in tv

Gli operatori e le offerte di un mercato in cui il rischio è perdere la bussola tra abbonamenti, tv, streaming e una molteplicità di broadcaster ed eventi

E' bene armarsi di tempo, pazienza e calcolatrice (o un foglio di Excel), perché l'estate del teleutente del calcio sarà un'estate di studio matto e appassionatissimo a caccia dell'offerta o dell'incrocio di offerte più avvantaggioso per vedere tutto e spendere meno. Non sarà facile perché il risiko dei diritti tv ha lasciato in eredità un puzzle di complessa composizione, con campionato e coppe europee che hanno preso, per ora, strade diverse e con i braodcaster televisivi e gli operatori internet che si fanno la guerra a colpi di promozioni, prezzi al ribasso almeno apparente e acquisizione di eventi normalmente di contorno, ora decisivi per confezionare un'offerta che si allarghi il più possibile venendo incontro alle esigenze dell'intera famiglia.

Ecco una guida rapida a quanto costeranno, televisione per televisione, app per app, gli abbonamenti calcistici della stagione 2021-2022, quella della grande svolta perché dopo tre lustri Sky ha dovuto cedere il passo e non sarà più il partner editoriale numero uno della Serie A. Lo ha soppiantato DAZN e si tratta di una svolta storica perché a cambiare non sarà solo chi confeziona il prodotto, ma lo stesso modo di raccontare e veicolare il calcio italiano.

QUANTO COSTA IL CALCIO SU DAZN

DAZN ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva e co-esclusiva di tutte e 10 le partite della Serie A in ogni singola giornata. Per 7 gare c'è l'esclusiva assoluta, mentre altre 3 (l'anticipo del sabato sera alle 20,45, il match della domenica all'ora di pranzo e il Monday Night) andranno anche su Sky Sport.

Dal 1 luglio 2021 sottoscrivere un abbonamento a DAZN avrà un prezzo di 29,99 euro al mese e, per i nuovi clienti che si abboneranno dall'1 al 28 luglio, è prevista una fase di lancio promozionale con un'offerta di 19,99 euro al mese per 14 mesi. Strategia aggressiva per cercare di allargare la propria platea di abbonati ma che allunga una mano anche a quelli vecchi ai quali sarà riservato un trattamento di favore: luglio e agosto 2021 offerti gratuitamente e dal 1° settembre il prezzo di 19,99 per i successivi 12 in modo da allinearsi al prezzo previsto per i nuovi clienti ed evitare disparità.

Chi vedeva DAZN attraverso Sky Sport (il famoso canale 209 che viene spento) si dovrà comportare come se fosse un nuovo abbonato sottoscrivendo eventualmente l'adesione tra il 1° e il 28 luglio se vuole lo sconto o più tardi a prezzo pieno. L'offerta comprende tutti i canali che compongono la piattaforma e tutti gli eventi già presenti come diritti.

QUANTO COSTA IL CALCIO SU SKY SPORT

Sky ha diviso la sua offerta calcio su due pacchetti, poi completati con il resto della programmazione che è stata arricchita da uno shopping fatto anche per strappare alla concorrenza alcuni eventi che negli ultimi anni erano rimasti fuori. Il pacchetto Sky Calcio costerà 16 euro al mese e comprende le partite della Serie A trasmesse in co-esclusiva (sabato ore 20,45, domenica alle 12,30 e lunedì alle 20,45), tutta la Serie B e i tornei stranieri di Premier League, Bundesliga e Ligue1. In più dall'11 giugno all'11 luglio c'è l'Europeo 2020 trasmesso nella sua integralità.

Il pacchetto Sky Sport costerà invece 30,90 euro al mese (compreso di Sky Tv) e al suo interno ci sarà la Champions League con 121 partite su 137, l'Europa League, la nascente Europa Conference League più gli altri sport: Formula Uno, Moto Gp, tennis, basket e altro ancora.

QUANTO COSTA IL CALCIO SU MEDIASET INFINITY

Anche Mediaset fa parte della ricca offerta di pallone per la prossima stagione in Italia. Il veicolo, oltre alle gare della Champions League in chiaro, è quello di Mediaset Infinity, visibile su smart tv e su tutti i device attraverso una app. Gli appassionati di pallone ci troveranno, oltre ai programmi delle reti Mediaset e a serie tv e film, anche 104 delle 137 gare stagionali della coppa più importante che, unite alle 17 in chiaro e gratuite su Canale 5, portano il totale a 121 finale compresa. Il costo annunciato per l'abbonamento a Mediaset Infinity, calcio compreso, è di 7,99 euro al mese.

QUANTO COSTA IL CALCIO SU AMAZON VIDEO

La novità assoluta dell'anno è, infine, Amazon che ha acquisito i diritti per la migliore partita del mercoledì della Champions League. Esclusiva assoluta, nel senso che non sarà visibile su nessun'altra piattaforma o televisione. Quanto costerà? Non c'è ancora una risposta definitiva, ma l'indicazione data dai vertici dell'azienda è che il veicolo sarà quello di Amazon Video e che non ci saranno modifiche rispetto al costo dell'abbonamento Prime che oggi è di 36 euro annuali.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti