News

Aborto, i medici che lo praticano sono rimasti solo 150: fino a quando?

Annalisa Chirico Si apre oggi a Roma il primo convegno nazionale della Laiga (Libera Associazione Italiana Ginecologi per l’Applicazione della legge 194). Al centro del confronto lo stato di applicazione di una legge, che nel nostro Paese ha avuto un …Leggi tutto

Un reparto di ginecologia (Ansa)

Un reparto di ginecologia (Ansa)

Annalisa Chirico
Si apre oggi a Roma il primo convegno nazionale della Laiga (Libera Associazione Italiana Ginecologi per l’Applicazione della legge 194). Al centro del confronto lo stato di applicazione di una legge, che nel nostro Paese ha avuto un duplice effetto: dimezzare gli aborti e moltiplicare gli obiettori di coscienza. Dai dati forniti emerge l’immagine di un Paese di zeloti praticanti. Chi l’avrebbe mai detto. Rispetto al 2005 la percentuale dei ginecologi obiettori è balzata dal 59,7 al 70,7%; un sensibile aumento, registrato anche tra anestesisti e personale paramedico. In confronto al 1980 invece il tasso di abortività è passato dal 15 all’8% (in altre parole, oggi si praticano 8 aborti ogni mille donne d’età compresa tra i 15 e i 49 anni).
La carica dei 150. Tanti sono i ginecologi non obiettori, che continuano ad onorare quella legge di civiltà, che ha sottratto il corpo della donna al dramma di mammane, cucchiai d’oro e tavoli da cucina. I 150 applicano la legge anche a costo di turni estenuanti e sguardi accigliati. Praticare aborti, del resto, non aiuta la carriera, anzi. Ma tocca a loro garantire la continuità del servizio; tocca a loro colmare le falle aperte da quanti – la maggioranza – possiedono una coscienza talmente ingombrante da doverla imporre agli altri. Costoro sulla coscienza degli altri si allungano, si sdraiano, si sbracano. Costoro ritengono la coscienza un fatto talmente serio che per evitare un aborto sarebbero disposti a tutto, fuorché a trattare di contraccezione. Il grande omissis del “sesso limitato” in un Paese a sovranità limitata. Di abolire la ricetta medica sulla pillola del giorno dopo, per esempio, neanche a parlarne. Condom e informazione sessuale nelle scuole? Roba dell’altro mondo. Eppure è il “mondo” dietro l’angolo, confinante, europeo.
I 150 da soli non ce la fanno più. Prima o poi andranno in pensione pure loro. Nel Sud Italia ci sono ospedali del tutto privi dei reparti per l’interruzione di gravidanza; nelle scuole di specializzazione, denunciano, non si insegna neanche più come praticare un aborto.
Un tempo era il Codice Penale a punire con la reclusione fino ad un anno chiunque incitasse a “pratiche contro la procreazione”. Nel ’71 quella norma fu abolita. Ci siamo illusi che qualcosa cambiasse; e in effetti l’emancipazione secolarizzatrice si è insinuata nella testa delle persone. La modernità ha vinto sui tabù cristallizzati nel peccato. L’ottusità dei governanti invece è rimasta identica a se stessa.
Oggi la strategia impositrice è più subdola. La legge di libertà è lì scalfita nella pietra del diritto, ma negli ospedali e nei consultori l’operazione di sabotaggio è sistematica, sotterranea, asfissiante.
“Non c’è un medico non obiettore?”. “No, signora, respiri”.
Sono storie vere, respiri che lasciano il segno. Il diritto all’obiezione è sacro tanto quanto quello di una persona in carne ed ossa a scegliere per sé. Prima e dopo i novanta giorni. Nel mezzo resta una legge da difendere insieme a trentatré anni di lotta femminile e femminista, autenticamente tale. Senza bigotta prosopopea salottiera. Di bacchette sguarnita, ma di possenti idealità nutrita. La lotta, quella dei 150.

I più letti

avatar-icon

Annalisa Chirico

Annalisa Chirico è nata nel 1986. Scrive per Panorama e cura il blog Politicamente scorretta. Ha scritto per le pagine politiche de "Il Giornale". Ha pubblicato "Segreto di Stato – Il caso Nicolò Pollari" (Mondadori, pref. Edward Luttwak, 2013) e "Condannati Preventivi" (Rubbettino, pref. Vittorio Feltri, 2012), pamphlet denuncia contro l’abuso della carcerazione preventiva in Italia. E' dottoranda in Political Theory a alla Luiss Guido Carli di Roma, dove ha conseguito un master in European Studies. Negli ultimi anni si è dedicata, anche per mezzo della scrittura, alla battaglia per una giustizia giusta, contro gli eccessi del sistema carcerario, a favore di un femminismo libertario e moderno.

Read More