Chiara Gamberale
Ansa
Lifestyle

Narrativa italiana, i 10 libri più venduti della settimana (15-21 febbraio)

"Adesso" di Chiara Gamberale ancora in vetta. New entry da secondo posto "Prima o poi ci abbracceremo" di Antonio Dikele Distefano (nella settimana dal 15 al 21 febbraio secondo dati iBuk)

10) "La moglie perfetta" di Roberto Costantini

Dopo il successo della Trilogia del Male, il commissario Balistreri ideato da Roberto Costantini torna nel thriller La moglie perfetta. Maggio del 2001, Roma, due matrimoni come tanti, il professore italoamericano Victor Bonocore e la moglie Nicole Steele, il pubblico ministero Bianca Benigni e il marito Nanni. Tra loro una ventenne pericolosa, Scarlett, sorella di Nicole. Intorno, la terra di mezzo del Sordomuto e del Puncicone, gli appalti pubblici, il gioco d'azzardo, l'usura, e la morte atroce di una ragazza, Donatella. Sembra essere l'ennesimo atto di violenza patito da una donna per mano di un uomo violento, l’assassino viene scoperto e giustizia è fatta. O forse no? Quando viene ucciso Victor Bonocore, Michele Balistreri dirige la terza sezione della squadra Mobile e indaga insieme al pm Bianca Benigni. Nel 2011 una rivelazione inattesa spinge il commissario a riaprire quel caso rimasto senza colpevoli.

Roberto Costantini
La moglie perfetta
Marsilio
450 pagine
Compra il libro 

9) "Se questo è un uomo" di Primo Levi

Se questo \u00e8 un uomo di Primo Levi

Ci sono libri senza tempo. Opera memorialistica di Primo Levi scritta tra il dicembre 1945 e il gennaio 1947, Se questo è un uomo è la lucida e toccante testimonianza di chi ha vissuto l'orrore del campo di concentramento di Auschwitz in prima persona. "Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no".

Primo Levi
Se questo è un uomo
Einaudi (versione tascabile)
214 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook 

8) "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale

Per dieci minuti

Romanzo del 2013 di Chiara GamberalePer dieci minuti torna in auge nella sua versione tascabile. "Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere". Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. 

Chiara Gamberale
Per dieci minuti
Einaudi (versione tascabile)
187 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "Le #piccolecose che amo di te" di Cleo Toms

La giovane youtuber Cleo Toms, classe 1996, passa dal web alla carta con Le #piccolecose che amo di te. Le sue passioni sono il make up, la moda, Londra e gli One Direction e parte di esse finiscono nel romanzo. Protagonista Luna; ha sedici anni, un gatto nero e una mamma che le fa sempre il regalo sbagliato. Al rientro dalle vacanze estive, scopre che la madre ha avuto una promozione al lavoro, peccato che questo significhi trasferirsi a Milano. Ma Luna, pur essendo un po’ introversa, non è tipo da perdersi d’animo, e dopo un difficile impatto con la grande città inizia a scoprire la ricchezza e l’aiuto che possono darti i nuovi amici (soprattutto quelli inattesi), i pomeriggi di shopping e le cene a base di sushi, l’emozione di essere lì mentre gli One Direction cantano dal vivo Little Things.

Cleo Toms
Le #piccolecose che amo di te
Rizzoli
203 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) "L'amica geniale" di Elena Ferrante

L'amica geniale è il primo romanzo dell'omonimo tetralogia realizzata da Elena Ferrante, la scrittrice senza volto, molto amata negli States, che da sempre ha scelto di non mostrarsi e non rivelare la sua identità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero e robusto.

Elena Ferrante
L'amica geniale
E/O
400 pagine
Compra il libro

5) "È tutta vita" di Fabio Volo

\u00e8 tutta vita

Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d'albergo con il cartello "non disturbare" sulla porta? Dove sono finite la passione e la complicità? È tutta vita è un'immersione nella quotidianità di una coppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l'incantesimo tra due innamorati. Oggi Fabio Volo ha una compagna e due figli ed è questa nuova dimensione famigliare al centro del suo ultimo romanzo. 

Fabio Volo
È tutta vita
Mondadori
234 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) "Cinque indagini romane per Rocco Schiavone" di Antonio Manzini

Cinque indagini romane per Rocco Schiavone di Antonio Manzini

Cinque indagini romane per Rocco Schiavone riunisce i racconti pubblicati in diverse antologie dalla Sellerio, a partire da Capodanno in giallo, che permettono di ricostruire l'antefatto di un personaggio che ha oggi notorietà letteraria, il vicequestore Rocco Schiavone. Protagonista dei romanzi polizieschi di Antonio Manzini, in servizio nella città di Aosta, è un poliziotto tutt'altro che buonista, piuttosto eccentrico nei panni del nemico del crimine. Di mattina, per darsi lo slancio, Schiavone si accende uno spinello; quando capita, non disdegna qualche affaruccio con la refurtiva di un colpo sventato; è rozzo con tutti, brutale con i cattivi, impaziente con le donne. Ciononostante chi legge le sue avventure lo vorrebbe amico.

Antonio Manzini
Cinque indagini romane per Rocco Schiavone
Sellerio editore Palermo
256 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) "Noli me tangere" di Andrea Camilleri

Noli me tangere

Andrea Camilleri, il prolifico creatore del commissario Montalbano, torna con il nuovo romanzo dal titolo Noli me tangere, "non toccarmi", ovvero la misteriosa frase che Gesù Cristo, quando compare ai discepoli dopo la resurrezione, rivolge a Maria Maddalena. La scena è stata raffigurata dai più grandi artisti del Medioevo e del Rinascimento, tra cui Beato Angelico. Laura è giovane, bella e molto amata. Ha sposato un famoso scrittore che la venera, lei stessa scrive, va a teatro, è un'esperta storica dell'arte. È capace di concedersi emozioni intense con altri uomini, senza farsi travolgere dal senso di colpa. È generosa di sé e delle proprie ricchezze. Ma, in certi momenti, su di lei cala un cono d'ombra. Fino a che, una notte, Laura scompare. Incontrando chi l'ha conosciuta, il commissario Maurizi capirà che di Laura, come di una divinità antica, ognuno ricorda un volto diverso. 

Andrea Camilleri
Noli me tangere
Mondadori
180 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) "Prima o poi ci abbracceremo" di Antonio Dikele Distefano

Prima o poi ci abbracceremo

Star dei social, dopo il primo libro Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? che ha venduto 2500 copie, Antonio Dikele Distefano (Iam Nashy il suo nome d'arte) torna con Prima o poi ci abbracceremo. Il giovane di origini angolane, nato a Busto Arsizio e cresciuto a Ravenna, questa volta racconta i percorsi paralleli di due storie d'amore disfunzionali, con sue frasi brevi e cariche di immagini. "Ci sono persone che dopo un po' non riescono più a farsi ascoltare, anche se urlano, persone che non hanno più nulla da dirsi e continuano a stare insieme nonostante tutto, perché credono nelle sconfitte incoraggianti".

Antonio Dikele Distefano
Prima o poi ci abbracceremo
Mondadori
240 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "Adesso" di Chiara Gamberale

Io? Tu. Non sono pronto. Nessuno lo è. In verità? In verità ho paura. Tanto ormai è successo. E quando? Adesso.
Chiara Gamberale nel nuovo romanzo Adesso racconta l'innamoramento dall'interno. Esiste un momento nella vita di ognuno di noi dopo il quale niente sarà più come prima: quel momento è adesso. Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso... 

Chiara Gamberale
Adesso
Feltrinelli
224 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More