Sveva Casati Modignani
Olycom
Lifestyle

Narrativa italiana, i 10 libri più venduti della settimana (3-9 ottobre)

Sveva Casati Modignani in testa seguita da Andrea De Carlo (nella settimana dal 3 al 9 ottobre secondo dati iBuk)

10) "Storia del nuovo cognome. L'amica geniale" di Elena Ferrante

Storia del nuovo cognome. L'amica geniale

Storia del nuovo cognome, secondo romanzo del ciclo dell’Amica geniale di Elena Ferrante, ci fa ritrovare subito Lila ed Elena, il loro rapporto di amore e odio, l’intreccio inestricabile di dipendenza e volontà di autoaffermazione. Lila ed Elena hanno sedici anni e si sentono entrambe in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell’assumere il cognome del marito, ha l’impressione di aver perso se stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il matrimonio dell’amica, ha scoperto che non sta bene né nel rione né fuori. Le vicende delle due ragazze riprendono a partire da questo punto e ci trascinano nella loro vitalissima giovinezza, dentro il ritmo travolgente con cui si tallonano, si perdono, si ritrovano. Il tutto sullo sfondo di una Napoli, di un’Italia che preparano i connotati allarmanti di oggi.

Elena Ferrante
Storia del nuovo cognome. L'amica geniale
E/O
480 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) "Dove la storia finisce" di Alessandro Piperno

Dove la storia finisce di Alessandro Piperno

A quattro anni dalla saga dei Pontecorvo (Persecuzione e Inseparabili, premio Strega 2012), a undici dal fortunato esordio (Con le peggiori intenzioni), Alessandro Piperno dà di nuovo voce ai silenzi familiari, alle ipocrisie sociali e alle ambizioni ferite con Dove la storia finisce. Matteo Zevi è sul volo di linea che da Los Angeles lo sta riportando in patria. È dovuto scappare molti anni prima, per debiti, abbandonando dall'oggi al domani i membri della sua famiglia. Su di loro, adesso, il suo ritorno incombe come una calamità persino peggiore di quelle seguite all'improvvisa fuga. Durante l'assenza di Matteo, infatti, ciascuno ha avuto modo di costruirsi un equilibrio apparentemente solido. Sono tutti talmente presi da se stessi che quando la Storia irrompe brutalmente nella loro vita li coglie vulnerabili e impreparati. 

Alessandro Piperno
Dove la storia finisce
Mondadori
288 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) "La natura esposta" di Erri de Luca

La natura esposta di Erri De Luca

Dopo tanto tempo, Erri de Luca torna al romanzo con La natura esposta. Un uomo di molti mestieri è incaricato di un delicato restauro. La statua del crocifisso contiene segreti che si rivelano solo al tatto. Bisogna risalire a diverse nudità per eseguire. C’entrano una città di mare e un villaggio di confine, un amore d’azzardo e una volontà di imitazione. Fu attesa l’ora del tramonto, per l’effetto di luce arrossata sopra il marmo. Prese aspetto di carne, le ombre mossero le forme. 

Erri de Luca
La natura esposta
Feltrinelli
128 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire "supereroe". Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. 

Giacomo Mazzariol
Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più
Einaudi
176 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) "Sei casi al BarLume" di Marco Malvaldi

Sei casi al BarLume

Sei casi al BarLume sono sei racconti di Marco Malvaldi con protagonisti i quattro vecchietti del BarLume e il "barrista" Massimo. Sono stati pubblicati per la prima volta in diverse antologie poliziesche della casa editrice Sellerio. Trame varie e vivaci in cui fa capolino la chimica, primo amore di Malvaldi. Nessun luogo come un bar è più adatto a osservare la gente, per ascoltare e capire. 

Marco Malvaldi
Sei casi al BarLume
Sellerio Editore Palermo
256 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) "Un po' di follia in primavera" di Alessia Gazzola

Un po' di follia in primavera di Alessia Gazzola

Alice Allevi, il personaggio più amato di Alessia Gazzola che ha ispirato la serie tv di Rai 1 L'allieva con Alessandra Mastronardi, è protagonista di Un po' di follia in primavera. La specializzanda in medicina legale pasticciona ma intuitiva è alle prese con un nuovo caso. Quella di Ruggero D'Armento non è una morte qualunque. Perché non capita tutti i giorni che un uomo venga ritrovato assassinato nel proprio ufficio. E anche perché Ruggero D'Armento non è un uomo qualunque. Psichiatra molto in vista, studioso e luminare, è una personalità carismatica e affascinante... L'indagine su questo omicidio è impervia, per Alice, ma per fortuna non lo è più la sua vita sentimentale.

Alessia Gazzola
Un po' di follia in primavera
Longanesi
298 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) "Teutoburgo" di Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi, narratore archeologo, unisce esattezza storica e respiro epico per raccontare le vicende straordinarie di due fratelli, due guerrieri, le cui scelte hanno portato a Teutoburgo, lo scontro decisivo tra Romani e Germani, la battaglia che ha cambiato il destino dell'Impero Romano e del mondo. Armin e Wulf, figli di un principe germanico, sono catturati dai nemici romani ma nel loro destino non c'è la morte. Vengono educati secondo i costumi dell'Impero, fino a diventare comandanti degli ausiliari germanici delle legioni di Augusto. Cresciuti nei boschi, sono incantati dai prodigi di Roma: gli acquedotti, i templi, i palazzi meravigliosi. Ma il richiamo del sangue è davvero spento in loro? 

Valerio Massimo Manfredi
Teutoburgo
Mondadori
360 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) "L'amica geniale" di Elena Ferrante

L'amica geniale è il primo romanzo dell'omonimo tetralogia realizzata da Elena Ferrante, la scrittrice senza volto, molto amata negli States, che da sempre ha scelto di non mostrarsi e non rivelare la sua identità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero e robusto.

Elena Ferrante
L'amica geniale
E/O
400 pagine
Compra il libro

2) "L'imperfetta meraviglia" di Andrea De Carlo

L'imperfetta meraviglia di Andrea De Carlo

L'imperfetta meraviglia del nuovo romanzo di Andrea De Carlo è l'equilibrio instabile del gelato, concepito per essere consumato o per liquefarsi, per non durare, come l'equilibrio instabile della vita. Quella di Milena, giovane italiana che gestisce una gelateria in Provenza e convive da qualche anno con Viviane, donna stabile e forte con cui presto avrà un bambino (anche se Milena in fondo non ha voglia di sottoporsi alla fecondazione assistita). Instabile è anche l'equilibrio di Nick, vocalist di una celebre band inglese che sta per sposarsi e per esibirsi in Provenza, d'autunno. I destini di Milena e di Nick si incroceranno: nel giro di tre giorni, dal mercoledì al venerdì, tutto accelera e precipita. 

Andrea De Carlo
L'imperfetta meraviglia
Giunti Editori
368 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook 

1) "Dieci e lode" di Sveva Casati Modignani

Dieci e lode è il nuovo romanzo di Sveva Casati Modignani, nome d'arte di Bice Cairati, una delle firme più amate della narrativa contemporanea. Passiamo tanto tempo a inseguire sogni che ci sfuggono di mano, una felicità che non si lascia catturare. E poi capita che il meglio della vita si sveli in un attimo, magari nella magia di un incontro inatteso. Come quello tra Lorenzo e Fiamma, sorpresi da un amore che nemmeno loro, forse, credevano più possibile. 

Sveva Casati Modignani
Dieci e lode
Sperling & Kupfer
512 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More