Palloni da basket e racchette da tennis infarcite di microchip; magliette e calzini con l’intelligenza di serie nel tessuto, per correre meglio e allenare i muscoli senza sprecare tempo e fiato; orologi e braccialetti di ogni genere, che spronano a muoversi mentre registrano il battito cardiaco; guanti per il golf, motori elettrici, radar e proiettori ad altezza occhio per sfrecciare in bicicletta.
In base allo sport praticato, è possibile trovare il gadget più adatto, non sempre prevedibile e consueto, per scoprire, analizzare, correggere e incrementare il proprio rendimento. Ecco i più innovativi e interessanti.
Tennis – Meglio di un maestro

Il sensore Smart Tennis di Sony (199 euro) è compatibile con le racchette dei principali produttori, da Wilson a Head. Inserito nel manico, dice come colpiamo la pallina e a che velocità, aiutando a calibrare i tiri successivi.
Tennis – La virtù sta nel braccio

Diritto, rovescio, volée: non c’è dettaglio di ogni partita che sfugga al polsino Babolat Pop (95 euro). Per conoscere pregi e debolezze della propria tecnica e stordire gli avversari.
Tennis – In sintonia con il cuore

Fitbit Blaze (229,99 euro) è l’ultima evoluzione di un braccialetto che ha conquistato il mondo. Rileva il battito cardiaco dal polso senza nessuna fascia sul torace, archiviando ogni prestazione e allenamento. Tra i colori, nero, blu e prugna.
Fitness – L’orologio che parla

La batteria del Band 2 di Microsoft (225 euro) raggiunge i due giorni. Ha un assistente vocale per rispondere ai messaggi durante il training e un cardiofrequenzimetro. Permette di impostare i propri obiettivi di fitness.
Fitness – Tapis ubbidiente

Skillmill di Technogym (prezzo su richiesta) consente, tramite un solo strumento, di incrementare potenza, velocità, resistenza e agilità del proprio corpo. Ubbidendo agli allenamenti personalizzati da una app.
Fitness – Controlla il respiro

I sensori ci sono, ma non si vedono. Sono integrati nel tessuto di Hexoskin (da 135 euro), maglia evoluta per uomini, donne e bambini che oltre alle calorie bruciate, legge il ritmo e la qualità della respirazione durante gli esercizi.
Basket – Questa palla ha la memoria

Definire 94Fifty (145 euro) un pallone da basket, significa non prenderlo sul serio. Elevata qualità costruttiva a parte, memorizza traiettorie, tiri andati a buon fine, tentativi velleitari o fuori misura.
Basket – Diario automatico

Non basta la mira, servono fiato e muscoli per arrivare a canestro. Il Samsung Gear S2 (da 349 euro) tiene un diario automatico di tutti i propri progressi, in campo e fuori.
Golf – Presi per mano

Un chiromante che non legge le linee della mano ma, agganciato a un guanto, ne identifica i movimenti e spiega come influenzano la traiettoria della pallina. Si chiama Zepp, c’è anche per il tennis (129 euro).
Golf – Modulare lo swing

In uno sport in cui la precisione è tutto, M-Tracer di Epson (300 euro), ha un occhio da chirurgo. Sullo smartphone mostra velocità, angolazione, minuzie varie di ogni colpo. Per calibrare le sbavature e andare in buca.
Ciclismo – Un occhio in più

Con il display per occhiali Varia Vision (400 euro) e il radar Varia (foto, da 199 euro) di Garmin, tutte le informazioni rilevanti sono a portata d’occhio, dalle prestazioni della corsa fino ai veicoli in avvicinamento.
Ciclismo – Il motorino per la bici

Il kit Shimano Steps trasforma una bici in una due ruote elettrica (da 1.800 euro). Per riprendere fiato e prolungare l’allenamento o dare tutto fino all’ultimo respiro, sicuri di riuscire a tornare a casa.
Running – Il cervello nei piedi

I punti in cui il piede colpisce il terreno, la resa di ogni scarpa: con i dati di Sensoria (180 euro) si corre meglio e si limitano gli infortuni.
Running – Il dietologo al polso

Su Apple Watch Sport (da 419 euro) è possibile leggere in tempo reale minuti, distanza coperta, calorie bruciate, passo e velocità. La cassa in alluminio anodizzato lo rende leggerissimo. Resiste al sudore.
