Paco De Lucia: i 5 album fondamentali

I capolavori di uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi - Foto

Paco De Lucia – Credits: Getty 

Gianni Poglio

-

Artista poliedrico e geniale Paco De Lucia era riuscito ad uscire dagli schemi classici del flamenco (guarda il video ), portando la sua chitarra ed il suo stile unico a fondersi con il rock, la fusion e il jazz, collaborando spesso con artisti del calibro di Chick Corea e Eric Clapton.

Paco de Lucia, che in realtà si chiamava Francisco Sanchez, era nato 66 anni fa in una famiglia di musicisti il che gli permise grazie anche al suo straordinario talento di abbandonare gli studi a 11 anni per dedicarsi completamente alla chitarra. A 14 anni formò il duetto Los Chiquitos de Algeciras insieme al fratello, e l’anno seguente si trasferì a Madrid per poi iniziare un lungo tour americano insieme al fratello.

Oggi vogliamo omaggiare la sua carriera con i 5 album fondamentali che hanno segnato la sua storia:

1969 - Fantasia Flamenca de Paco de Lucia (il secondo album della sua carriera)

1978 - Paco de Lucia plays Manuel de Falla (De Falla era un compositore spagnolo del 1800, uno degli inventori della moderna chitarra classica)

1981 - Friday Night in San Francisco (strepitosa jam session live con Al Di Meola e John McLaughlin, album che a oggi ha venduto oltre 5 milioni di copie)

1983 - Passion, Grace & Fire (sempre in trio con Al di Meola e John McLaughlin)

1990 - Zyryab (featuring Chick Corea)

 
© Riproduzione Riservata

Commenti