Moonlight, il film premio Oscar: il dvd in edicola con Panorama
Dal 15 giugno. Una potente storia di dimenticati, raccontata con sensibilità e delicatezza
Piccolo gioiello dal cuore grande, è la rivelazione cinematografica dell'anno. Capace di strappare l'Oscar più importante di miglior film al vincitore annunciato - nel vero senso della parola -, il musical dei divi luccicanti e re delle nomination La La Land. E invece è Moonlight il meraviglioso trionfatore degli Academy Awards, nonché la prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 15 giugno in edicola).
- LEGGI ANCHE: Oscar, ecco perché Moonlight ha vinto
È Moonlight a dare spazio agli outsider e ai dimenticati, rispondendo ai tormentati tempi moderni di terrore e dubbio con un commovente inno alla diversità. È Moonlight a lanciare un nuovo regista e sceneggiatore da tenere assolutamente d'occhio, Barry Jenkins, che tanto di biografico mette in questa sua opera seconda intima e lancinante (Oscar anche allo script e al carismatico attore non protagonista Mahershala Ali). Messo in bacheca pure il Golden Globe al miglior dramma, racconta vent'anni della vita di un ragazzo afroamericano gay che cresce nella Florida meridionale. Lo inquadra nel suo difficile percorso verso il raggiungimento della maturità, raffigurandolo in tre diverse fasi della vita: la fanciullezza, l'adolescenza, l'età adulta.
Chiron (Alex Hibbert) è un bambino fragile e insicuro, che vive solo con la madre tossica (Naomie Harris). Nello spacciatore Juan (Mahershala Ali) trova l'affetto e il padre che non ha. Crescendo, diventa un teenager (Ashton Sanders) alle prese con la sua identità sessuale, costantemente preso di mira dai bulli della scuola. Nel suo coetaneo Kevin (Jharrel Jerome) trova inaspettatamente un amico, e forse qualcosa di più. Ormai adulto, Chiron (Trevante Rhodes) ha messo il passato alle spalle. Ma forse non del tutto.
Storia potente e indimenticabile, si colloca al crocevia di temi quali razza, sessualità, virilità, famiglia e amore. Cattura l'essenza dei desideri e del dolore, mostrando come cambino negli anni e come nel tempo determinino il nostro destino. Un capolavoro di sensibilità e delicatezza che, pur narrando una realtà così ben demarcata, ha pulsione universale.
Il dvd di Moonlight è con Panorama a 15,90 euro.