Le camicie per l’estate 2023
(Photo by Pietro D'Aprano/Getty Images)
Stile

Le camicie per l’estate 2023

Che siano di cotone, di seta o di lino, è arrivato il periodo dove sperimentare e giocare con le camice è regola. Cosa troviamo tra le tendenze di questa estate?

Anche quest’anno in passerella abbiamo visto molti marchi proporre uno stile over dai colori accesi, tagli minimalisti dal tocco glam oppure classiche button down e slim fit, insomma ne abbiamo per tutti i gusti. Oltre al cotone leggero e al lino, per la stagione estiva i grandi marchi hanno deciso di sperimentare con i tessuti come il nylon e l’organza trasparente. Ma cerchiamo di approfondire il discorso nello specifico, avete mai fatto caso ai dettagli di una camicia? Cosa ci spinge a preferirne una anziché l’altra?

A parte la scelta del tessuto utilizzato, ciò che differenzia una camicia dall’altra è la trama, anche chiamata “armatura” ovvero lo schema di intreccio dei fili di ordito con quelli della trama, che forse anche inconsapevolmente può diventare tra i requisiti più importanti nella scelta del capo. Tra i più famosi possiamo parlare di Tela, per un effetto piano, Saia o Batavia, per un effetto diagonale e Raso per un effetto disseminato.

Che siano fantasia, tinta unita o color block, maniche corte o lunghe, le camicie sono da sempre il fulcro delle stagioni estive infatti le mille opzioni permettono di esprimere al meglio ogni personalità e si adattano per tutte le occasioni.

Dalle camicie di jeans di Outfit Italy, un evergreen da sempre, alle stampe floreali variopinte di PT Torino, Brooksfield e Alessandro Gherardi mentre Pence 1979 opta per delle tigri tra nuvole viola. Passiamo poi alle tonalità chiare di C.P. Company mentre Giampaolo riporta in auge le righe spesse con risvolto bicolor. Bomboogie presenta una selezione colorata di camicie in lino, dalle maniche lunghe e corte, Aspesi gioca con la silhouette per le sue camicie bowling colorate in popeline di cotone e Jacob Cohen si diverte con fantasie astratte.

Pence 1979

I più letti

avatar-icon

Elisabetta Cillo