Zerocalcare, Lucca Comics & Games
Lifestyle

Lucca Comics 2016: fumetti e autori da non perdere

La manifestazione di fumetto e intrattenimento più grande d'Italia compie cinquant'anni e festeggia con Zerocalcare, Frank Miller e tanti altri

Edizione gold per i cinquant'anni di Lucca Comics & Games: cinque giorni di manifestazione (uno in più del solito) che da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre coinvolgerà il centro della città.

Ecco una selezione delle novità editoriali e degli ospiti più significativi in ambito fumettistico.

Zerocalcare

Zerocalcare, Bao Publishing

Lucca Comics consacra Zerocalcare, autore di “La profezia dell'armadillo” e “Kobane calling”, commissionandogli il manifesto del cinquantenario e con una mostra di tavole originali tratte dal suo blog e dai libri, insieme ad una selezione dei suoi lavori più underground per concerti, manifestazioni e iniziative nei centri sociali.

L'autore, ospite della manifestazione, parteciperà ad alcuni incontri e sarà presente allo stand della casa editrice Bao Publishing per dediche e disegnetti.

Charlie Adlard

Charlie Adlard, saldaPress

Artista britannico, Charlie Adlard è in attività dai primi anni ‘90. Ha disegnato storie di Judge Dredd, X-Men, Batman e X-Files, oltre a diversi romanzi a fumetti per il mercato statunitense e francese.
Da più di dieci anni è il disegnatore della celebre serie horror The Walking Dead, creata da Robert Kirkman. Di recente ha ricevuto l'onoreficenza di “Comics Laureate” dal Lakes International Comic Art Festival.

L'autore, ospite della manifestazione, sarà protagonista di un incontro e uno showcase, e firmerà i suoi libri presso lo stand della casa editrice saldaPress, che per l'occasione pubblica in italiano “Guerra bianca” (scritto da Robbie Morrison), “Come una pietra” (scritto da Joe Casey) e “L'arte di Charlie Adlard”, un volume cartonato che rende omaggio alla carriera del disegnatore e approfondisce il suo lavoro sull'horror.

“La terra dei figli”, "Leda"

Gipi, Coconino Press

Gipi, “Maestro del fumetto” premio Gran Guinigi 2014, a tre anni da “unastoria” e dopo il successo del gioco Bruti che ha spopolato alla scorsa edizione del festival, torna a Lucca Comics per presentare il suo nuovo, atteso libro: “La terra dei figli”.
Gipi sarà presente allo stand dell'editore Coconino per dedicare le copie del libro.

1009443

Sara Colaone, Francesco Satta e Luca de Santis firmano insieme “Leda”, biografia di una donna straordinaria che attraversa la prima metà del Novecento con il suo carattere forte e le sue scelte coraggiose.
Gli autori dedicheranno il libro allo stand Coconino Press.

“Mezolith”

Adam Brockbank, Diabolo Edizioni

Poika è un bambino che ha fretta di crescere e unirsi ai cacciatori, ma ama anche ascoltare le storie della sua tribù e degli spiriti misteriosi che ne incrociano l'esistenza, da donne cigno o corvo ad affamati orchi bambini.

“Mezolith” è un appassionante racconto di avventura ambientato nella preistoria di Ben Haggarty e Adam Brockbank (concept artist dei film di Harry Potter), abili narratori alla loro prima, spettacolare prova con il fumetto. Il volume è portato in italia da Diabolo Edizioni.
Gli autori saranno protagonisti di un incontro, uno showcase e una performance, e dedicheranno il volume allo stand dell'editore.

Kaoru Mori

Kaoru Mori, J-Pop

Kaoru Mori è autrice delle serie ad ambientazione storica “Emma” (storia di una donna di servizio nell'Inghilterra vittoriana) e “I giorni della sposa” (vicissitudini di una giovane nomade nell'Asia Centrale nel diciannovesimo secolo), notevoli per le sue protagoniste femminili vivacemente caratterizzate e per l'ottimo disegno ricco di dettagli.

La mangaka sarà protagonista di uno showcase e di un incontro e firmerà i suoi libri presso lo stand dell'editore J-Pop, tra cui le nuove uscite “Shirley” (libro autoconclusivo) e l'ottavo volume de “I giorni della sposa”.

Tuono Pettinato

Tuono Pettinato, GRRRz

Premiato a Lucca Comics 2014 come “Miglior autore unico” e celebrato con una mostra nel 2015, Tuono Pettinato non accenna a sedersi sugli allori, e in quest'edizione del festival presenterà ben tre nuove uscite e farà la spola tra gli stand di veri editori.

“L'odiario”, pubblicato da GRRRz, è una lista di cattivi sentimenti, un concentrato di bile che si sforzerà di demolire la fama di tenero fumettista sviluppatasi negli anni.

“We are the champions”, con Dario Moccia per Rizzoli Lizard, è biografia e omaggio di due fan a Freddie Mercury, cantante e pianista del celebre gruppo rock Queen.

“Zeroi” è una storia supereroistica che vede Tuono Pettinato nell'insolita veste di autore dei testi insieme a Matteo Casali, per i disegni e Christian ‘Cinci’ Canfailla. Prodotto grazie a una campagna di crowdfunding, il volumetto viene ora riproposto da saldaPress.

“Dressing”

Michael DeForge, Eris Edizioni

Eris Edizioni porta in Italia “Dressing”, una bella raccolta di racconti brevi di Michael DeForge, uno dei più interessanti giovani fumettisti d'oltreoceano.

Colonizzazione e adattamento biologico su Marte, un'infinita processione di cani intorno al pianeta, le conseguenze di una legge che bandisce i gemelli, il destino dei pesci corteggiatori: Dressing è un volume ricco di storie che, giocando con il disegno, con la narrazione e con il surrealismo, riescono a toccare temi ed emozioni profondamente umani e attuali.

Brandon Graham

Brandon Graham, Panini Comics

Autore statunitense fortemente influenzato dai manga e dal fumetto europeo, Brandon Graham è noto per la sua grande inventiva e per saper fondere avventura, erotismo e commedia. È autore completo di “Multiple Warheads” e “King City” e sceneggiatore dell'acclamata serie fantascientifica Prophet, remake del personaggio di Rob Liefeld.

Ospite della manifestazione, l'autore parteciperà ad alcuni incontri e sarà presente allo stand della casa editrice Panini Comics per dediche.

“Total Overfuck”

Miguel Ángel Martín, NPE

Da sempre impegnato nell'esplorazione dei limiti dell'accettabilità, Miguel Ángel Martín (autore di “Brian the Brain” e “Bug”) ha messo a punto uno stile inconfondibile che usa un disegno elegante e pulito e forme al limite del carino per la rappresentazione di scene e storie repellenti.
La sua nuova raccolta è “Total Overfuck”, racconti brevi e illustrazioni incentrati sulla sessualizzazione della violenza più brutale. Il volume ripropone anche “Psycho Pathia Sexualis”, opera che vent'anni fa venne sequestrata con accuse di oscenità. La vicenda giudiziaria e le reazioni ad essa sono oggetto dell'interessante appendice del volume.

L'autore è ospite di Nicola Pesce Editore e dedicherà i suoi volumi allo stand.

Frank Miller

Frank Miller, RW Edizioni

Sceneggiatore e disegnatore statunitense, Frank Miller ha rivoluzionato il genere supereroistico e dato un grande contributo alla narrativa a fumetti grazie ad atmosfere noir, un grande amore per le arti marziali e influenze stilistiche giapponesi ed europee.
Tra le sue opere più celebri ci sono “Daredevil: Rinascita”, la saga di Sin City, il colossal epico “300” (entrambi adattati in forma cinematografica) e due dei più celebri fumetti di Batman, “Anno Uno” e “Il ritorno del cavaliere oscuro”.

Ospite del festival, Miller prenderà parte a degli incontri, tra cui uno insieme a Milo Manara. L'editore RW Lion presenterà la quinta parte di “Razza Suprema”, terzo capitolo della saga ambientata nel futuro distopico del Cavaliere Oscuro, scritta da Miller con Brian Azzarello per i disegni di Andy Kubert e Klaus Janson.

Self Area 1/2

Ugo Schiesaro, Delebile

Spostata quest'anno alla Chiesa dei Servi, la Self Area ospita autoproduzioni e microeditoria ed è ad accesso libero per i visitatori.

1009330

Il collettivo Delebile presenta il secondo albo di “CARDO/DECUMANO” di Andrea Settimo (The Corner), un'amara storia di violenza giovanile, e “Manzone” di Ugo Schiesaro, una divertente avventura fantascientifica dai colori pop.

1009332

Le novità di Lök Zine quest'anno sono gli albi Battles di Jenn Woodall, racconti di rivalsa femminile, e Carnival di Lucia Manfredi, storia di una coppia appassionata di crossdressing.

1009331

Il collettivo Incubo alla balena porta a Lucca “Il gatto dai tre colori”, un'altra leggenda giapponese rivisitata da Elisa Menini (Momotaro), e Brecce Bianche di Simone Manfrini, un'esplorazione poetica della propria realtà urbana.

Self Area 2/2

Léonie Bischoff, MalEdizioni

Il microeditore MalEdizioni presenta il delizioso “Princesse Suplex” di Léonie Bischoff, un fine settimana con una ragazza che per rilassarsi fa wrestling.

1009333

Il collettivo Mammaiuto festeggia il suo quinto compleanno con ben cinque libri:

  • “Esatto” di Lorenzo Palloni (The Corner), cruda storia di un'esattrice della malavita;
  • “Il Paese dei Tre Santi” di Nardella e Bizzarri, ritratto corale di un paese siciliano;
  • la raccolta di storie brevi “Apocalisse è un Congiuntivo” di Alessio Ravazzani;
  • “Cose che Parlano” di Trinchero e Rossi, strisce comiche con protagonisti inanimati;
  • “Suomi” di Laura “La Came” Camelli, intenso diario di un viaggio in Finlandia.

“Lato selvaggio”

LRNZ, ComicOut

“Lato selvaggio”, edito da ComicOut, è una raccolta di storie brevi dove l'erotismo è il punto di partenza per riflettere, sentire e fare del bel fumetto.

Apparsi sulla storica rivista Blue, i racconti portano firme note come Massimo Giacon, LRNZ, Maicol e Mirco, Menotti, Giuseppe Palumbo, Tuono Pettinato, Ratigher, Davide Reviati, Fabio Visintin.

“Visione”, “Punisher: Barracuda”, “Starlight”

Gabriel Hernandez Walta, Panini Comics

In “Visione 1: Un po' peggio di un uomo”, Panini Comics raccoglie i primi sei numeri dell'avvincente serie regolare Marvel scritta da Tom King. Il disegnatore, lo spagnolo Gabriel Hernandez Walta, è ospite della manifestazione e firmerà i libri allo stand della casa editrice.

1009365

Già apprezzato autore bonelliano, il croato Goran Parlov da più di un decennio lavora per il mercato statunitense. A Lucca sarà allo stand di Panini Comics, che ristampa in bianco e nero “Barracuda”, una delle sue saghe del Punitore scritta da Garth Ennis, e presenta la miniserie “Starlight”, su testi di Mark Millar.

“Timothy Top. Giallo balena”

Gud, Tunué

A distanza di un anno dall'uscita del primo capitolo arriva un nuovo libro del personaggio ideato dal fumettista romano Daniele “Gud” Bonomo e rivolto a un pubblico giovane.

“Timothy Top. Giallo balena”, che verrà presentato in anteprima a Lucca da Tunué, narra nuove vicende del piccolo Timothy, alla prese con problemi di integrazione, e del suo antagonista, il malvagio Mr. Plumbee, che ritornerà alla carica con un nuovo piano diabolico.

“Odio Favolandia”

Skottie Young, Bao Publishing

Skottie Young è un disegnatore statunitense impostosi all'attenzione del pubblico per il suo stile cartoonesco e caricaturale con cui ha realizzato numerose copertine e storie per la Marvel, un adattamento de “Il meraviglioso mago di Oz” e le illustrazioni per un libro di Neil Gaiman.
“Odio Favolandia”, caustica e irriverente presa in giro del mondo delle fiabe, è la sua prima opera come autore completo, presentata in anteprima a Lucca Comics.

Young è ospite della manifestazione e sarà presente allo stand dell'editore Bao Publishing per dedicare i suoi volumi.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti