Home » Live » Zelensky parla all’Onu: «Via alla Russia il potere di veto»

Zelensky parla all’Onu: «Via alla Russia il potere di veto»

Zelensky parla all’Onu: «Via alla Russia il potere di veto»

Il leader ucraino ha parlato all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attaccando il Cremlino. «L’Onu può fare di più per la pace»

«L’Onu può fare di più per la pace ed è ora che il potere del diritto di veto venga tolto alla Russia”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante il suo intervento all’Assemblea Generale dell’Onu dedicato proprio al conflitto in Ucraina.

«La Russia non ha di diritto di avere le armi nucleari”: lo ha detto il presidente ucraino, ammonendo che il rischio riguarda tutto il mondo. Non si può credere al diavolo, chiedete a Evgenij Prigozhin», ha aggiunto Zelensky attaccando il leader russo Vladimir Putin. Quindi, Zelensky ha lanciato un appello «ad agire uniti nello sconfiggere l’aggressore».

Un intervento che ha seguito quello del presidente Usa, Joe Biden: «La Russia crede che il mondo si stancherà e permetterà di brutalizzare l’Ucraina senza conseguenze. Ma vi chiedo questo: se abbandoniamo i principi fondamentali della Carta Onu per placare un aggressore, qualche Stato membro può sentirsi sicuro di essere protetto? Se permettiamo che l’Ucraina sia spartita, l’indipendenza di qualche nazione sarà garantita? La risposta è no. Dobbiamo opporci oggi a questa palese aggressione per scoraggiare altri potenziali aggressori domani»

© Riproduzione Riservata