Sciopero generale del 17 novembre a rischio precettazione
Lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil del 17 novembre contro la legge di bilancio del governo Meloni è a rischio precettazione. Lo ha minacciato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini
Manca meno di una settimana allo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil del 17 novembre 2023 contro la legge di bilancio del governo Meloni. Ma è a rischio precettazione.
"Scioperare per 4 ore è assolutamente legittimo, per 24 no", ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. "Se i sindacati aderiranno alla richiesta bene, se no, come ho già fatto, interverrò" e c'è "lo strumento della precettazione". Anche il Garante ha protestato perché la data è troppo vicina rispetto alle astensioni già fissate.
Il leader della Cgil Maurizio Landini ha risposto che il ministro «non ha mai lavorato» e che non è il ministero a decidere sulle date degli scioperi.
La commissione di garanzia ha deliberato la riduzione della protesta a 8 ore e ha chiesto di rimandare l’interruzione del servizio per il settore dei trasporti. Intanto però c’è una polemica sulla scelta dei giorni in cui scioperare e sui diritti dei cittadini compressi.