Fukushima Oceano Pacifico
(Ansa)
Live

Giappone, al via rilascio in mare delle acque della centrale di Fukushima

Il primo ministro Fumio Kishida ha dato il via libera definitivo in una riunione dei ministri coinvolti nel piano. Secondo il governo di Tokio tale passo è essenziale per chiudere l’impianto che ha avuto la fusione del reattore 12 anni fa

Giovedì inizieranno le operazioni di rilascio delle acque radioattive dell'impianto nucleare giapponese di Fukushima sottoposte a trattamento nell'Oceano Pacifico. Secondo il governo di Tokio è essenziale per chiudere l’impianto che ha avuto la fusione del reattore 12 anni fa.

Secondo la stampa locale, il primo ministro, Fumio Kishida, ha dato il via libera definitivo in una riunione dei ministri coinvolti nel piano e ha incaricato l'operatore, Tokyo Electric Power Company Holdings, di essere pronto a iniziare giovedì lo scarico «se le condizioni meteorologiche e del mare lo consentiranno». Kishida ha affermato durante l'incontro che il rilascio delle acque è essenziale per lo smantellamento dell'impianto, assicurando che il governo ha fatto il possibile per garantire la sicurezza e proteggere la reputazione dell'industria della pesca giapponese.

I più letti

avatar-icon

Francesca Catino