Home » Live » Elezioni in Alto Adige. Svp cala ma resta primo partito. Crolla la Lega, cresce FdI

Elezioni in Alto Adige. Svp cala ma resta primo partito. Crolla la Lega, cresce FdI

Elezioni in Alto Adige. Svp cala ma resta primo partito. Crolla la Lega, cresce FdI

Intanto a Monza è crollo dell’affluenza per le supplettive al Senato

Giornata di voto amministrativo in diverse città. In Alto Adige risultati a sorpresa. Il la Sud Tirol Volkspartei scende al 34,5% (-7,4%) e perde due consiglieri. La seconda e la terza forza in consiglio provinciale sono il Team K (11,1%) e la Süd-Tiroler Freiheit (10,9%), entrambi con 4 consiglieri. Ai piede del podio i Verdi , mentre Fratelli d’Italia vola e diventa la prima forza di lingua italiana con il 6% dei consensi e 2 consiglieri. Nel 2018 si fermò all1,7%.

Il partner di coalizione della Svp, la Lega, crolla al 3% e avrà solo più un rappresentante. Cinque anni fa furono 4 con l’11,1%, Entra a gamba tesa in consiglio provinciale la lista dell’ex comandante degli Schützen, Jürgen Wirth Anderlan, che con slogan no vax e anti-migranti conquista due seggi (5,9%). Due consiglieri schiereranno anche i Freiheitlichen (4,9% contro il 6,2% di cinque anni fa). Il Pd è stabile con un consigliere e il 3,5% dei voti (-0,3%). La lista dell’ex assessore Svp Thomas Widmann si ferma ad un unico consigliere (3,4%), come anche La Civica (2,6%) e la lista no vax Vita che entra in consiglio con l’avv. Renate Holzeisen (2,6%). Sotto l’un percento e lontani dall’ingresso in consiglio il M5s (0,7%) e Forza Italia (0,6%).

Attesa oggi per i risultati delle supplettive per il Senato a Monza dove ci si gioca il seggio che fu di Silvio Berlusconi. L’affluenza ieri è crollata al 16%

© Riproduzione Riservata