Home » Lifestyle » Vino e Cibo » Google, ecco quali sono le ricette più cercate in Italia nel 2025

Google, ecco quali sono le ricette più cercate in Italia nel 2025

Google, ecco quali sono le ricette più cercate in Italia nel 2025

Un anno ricco di sapori giunge al termine. Se la curiosità di sapere quali sono state le ricette più ricercate nel 2025 in Italia e nel mondo vi attanaglia, Google Trends fa per voi. Già, perché in vista del 31 dicembre, ha reso note le parole più ricercate nei 12 mesi precedenti, suddividendole per argomento e per paese. Scopriamo insieme dunque quali sono state le ricette più ambite quest’anno sulle tavole italiane.

La Pasqua è stata la «regina delle festività gastronomiche» per quanto riguarda i trend di ricerca di Google. Vi terremo in sospeso, almeno per un attimo, con una top ten dal meno al più ricercato.

Al decimo posto troviamo l’intramontabile salame al cioccolato, uno dei dolci senza cottura più amati della cucina casalinga. None le castagnole, un dolce di Carnevale diffuso in tutta Italia. Conquista l’ottava piazza la torta pasqualina, una torta salata pasquale tipica della Liguria ripiena di bietole, ricotta e uova. In settima posizione i biscotti pasquali, dei deliziosi biscottini di forma sferica decorati con numerose perline colorate. Sesti invece i biscotti di Squid Game (o Dalgona biscuits), diventati iconici naturalmente a seguito della rinomata serie Tv Squid Game. Si tratta di biscotti semplici, fatti con pochi ingredienti. Una volta preparati, spesso si ripropone la celebre sfida della serie Tv, nella quale dal biscotto si deve ritagliare una forma specifica (ad esempio un cerchio) senza romperla. 

Scivolano in quinta posizione i crumbl cookies (primi lo scorso anno), un dolce di origini americane che ha come base i famosissimi biscotti cookies, i quali prevedono un’enorme quantità di burro e gocce di cioccolato e una decorazione con abbondanti creme al formaggio e frutta. Quarto posto per le famose chiacchiere, l’ennesimo dolce di Carnevale che a seconda della regione si possono chiamare anche bugie, galani, sprelle, crostoli, sfrappe, lattughe e chi più ne ha più ne metta. Ad ogni modo, si tratta di una tradizionale pasta dolce e croccante a base di un impasto che è stato modellato in sottili nastri ritorti, fritti e cosparsi di zucchero a velo.

Il podio: una sfida fra dolce e salato

E arriviamo alle posizioni più attese in assoluto. Al terzo posto le famose «uova alla Jova», che sono spopolate sui social in quanto colazione del famoso cantautore italiano Jovanotti ma che, in realtà, esistono già da tempo sotto vari nomi, per esempio «pane nuvola» o «pane chetogenico».

Seconda posizione per un altro dolce pasquale, la colomba, un tradizionale pane dolce fatto in modo simile al panettone e modellato a forma di colomba con le ali aperte. L’impasto originale prevede una base di farina, burro, uova, zucchero e scorza d’arancia candita, con una glassatura alle mandorle.

Ma è il salato ad accaparrarsi la prima piazza. Protagonista è sempre la Pasqua, con il casatiello napoletano, una torta salata tipica del periodo. È un prodotto lievitato a base di farina, strutto, formaggio, salame, ciccioli e uova. Insomma, questi trend di Google del 2025 hanno rappresentato al meglio la cucina italiana: semplice ma variegata, tradizionale nel suo significato più profondo, quello famigliare legato alle festività. Che sia dolce o salata, comunque buona.

© Riproduzione Riservata