Home » Tempo Libero » Televisione » Il Gattopardo: svelata la data di uscita della serie evento su Netflix

Il Gattopardo: svelata la data di uscita della serie evento su Netflix

Il Gattopardo: svelata la data di uscita della serie evento su Netflix

Arriverà il 5 marzo 2025: pubblicato il poster ufficiale con protagonisti Kim Rossi Stuart, Deva Cassel, Saul Nanni e Benedetta Porcaroli

È ufficiale: la serie evento Il Gattopardo debutterà su Netflix il prossimo 5 marzo 2025, ed è già disponibile il poster ufficiale che ritrae i protagonisti. La locandina mette in risalto i volti di Kim Rossi Stuart nei panni di Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina, Benedetta Porcaroli (Concetta), Deva Cassel (Angelica) e Saul Nanni (Tancredi). Gli episodi saranno visibili anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick.

La serie, composta da sei episodi, è tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, uno dei capolavori della letteratura italiana. Il progetto è stato prodotto da Indiana Production in collaborazione con Moonage Pictures, con la regia di Tom Shankland, affiancato da Giuseppe Capotondi (episodio 4) e Laura Luchetti (episodio 5). La sceneggiatura porta la firma di Richard Warlow, anche creatore ed executive producer, assieme a Benji Walters.

Oltre ai protagonisti principali, nel cast troviamo anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito. Le riprese si sono svolte in location di grande suggestione come Palermo, Siracusa, Catania e Roma, rendendo omaggio alla Sicilia, cuore pulsante della storia. La serie si avvale di collaborazioni artistiche di alto livello: la direzione della fotografia è di Nicolaj Bruel, i costumi sono firmati da Carlo Poggioli ed Edoardo Russo, mentre le scenografie portano la firma di Dimitri Capuani. Le musiche originali sono state composte da Paolo Buonvino.

Il Gattopardo: svelata la data di uscita della serie evento su Netflix

Ambientata in Sicilia durante i moti del 1860, Il Gattopardo racconta la storia epica e sensuale del Principe di Salina, Don Fabrizio Corbera. L’aristocrazia siciliana si trova a dover fare i conti con l’unificazione italiana e con il declino del proprio potere. Fabrizio comprende che il futuro della sua casata è in pericolo e si vede costretto a compiere scelte difficili, come organizzare un matrimonio strategico tra il nipote Tancredi e la ricca Angelica, compromettendo però la felicità della sua amata figlia Concetta.

Con uno sguardo moderno, la serie esplora temi universali come il potere, l’amore e il costo del progresso, offrendo una nuova interpretazione del romanzo di Tomasi di Lampedusa, pubblicato in Italia da Giangiacomo Feltrinelli Editore.

© Riproduzione Riservata