Stan Laurel, 125 anni fa nasceva quel dolce "stupìdo" di Stanlio - Foto
Geniale inventore di gag, indimenticabile partner comico di Oliver Hardy, in arte Ollio. Ricordiamo il suo irresistibile talento in immagini e video
Icona indimenticabile dei tempi delle comiche mute e delle prime comiche sonore, Stan Laurel (nome d'arte di Arthur Stanley Jefferson) nasceva 125 anni fa, il 16 giugno del 1890 a Ulverston, Inghilterra. Per tutti è e sarà sempre Stanlio, il docile smilzo apparentemente così "stupìdo" dell'irresistibile duo comico Stanlio & Ollio, il cui nome originale in inglese è Laurel & Hardy. Accanto al grassoccio partner americano Oliver Hardy, quell'Ollio in teoria più intelligente e di sicuro più arrogante, ha fatto ridere generazioni di persone nel mondo, fino al 1952, quando la coppia si ritirò dallo schermo.
Geniale inventore di gag, autore di giochi verbali semplici ma uniti a un'espressività disarmante, Laurel è stato un pioniere della comicità cinematografica. In questa gallery lo ricordiamo per immagini. Qui sotto, sorridiamo riguardandolo accanto ad Hardy.