Oymyakon, come si vive nel villaggio più freddo al mondo
Olycom
Lifestyle

Oymyakon, come si vive nel villaggio più freddo al mondo

Si trova in Siberia e la temperatura è scesa anche a -71,2° C

Questo inverno passerà forse alla storia per essere uno dei meno rigidi di sempre, con temperature spesso e volentieri tali da sembrare primaverili o quantomeno autunnali: una vera manna per chi non ama il freddo. Ma se siete tra coloro che invece stanno "soffrendo" per la scarsità di neve e ghiaccio, che amano i paesaggi imbiancati e le temperature prossime o al di sotto dello zero (almeno in questa parte dell'anno), ecco il "villaggio dei sogni": si chiama Oymyakon e si trova in Siberia.

Qui la morsa del gelo non molla pressoché mai, tanto che il paese, nel cuore della Russia imbiancata da nevi quasi perenni, si è guadagnato il titolo di "paese più freddo al mondo". Il record è stato raggiunto nel 1924, quando la colonnina di mercurio ha fatto toccare i -71,2° C, la temperatura in assoluto più bassa in una zona abitata. Se pensate che questo sia un posto da lupi, però, vi sbagliate: qui, infatti, vivono circa 800 persone.

Olycom
Il fotografo neozelandese Amors Chapple ha scattato delle foto memorabili del villaggio di Oymyakos

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso

Nata a Milano, laureata in Lettere Moderne all’università Cattolica con la specializzazione in Teoria e Tecnica dell’Informazione, è giornalista professionista dal 2001. Ha lavorato con Mediaset, Rai, emittenti radiofoniche come Radio 101 e RTL 102,5, magazine Mondadori tra i quali Panorama dal 2011. Specializzata in esteri e geopolitica, scrive per la rivista di affari internazionali Atlantis, per il quotidiano La Ragione e conduce il Festival internazionale della Geopolitica europea dal 2019. Dal 2022 vive negli USA.

Read More