Nuovo Nissan Qashqai
Nissan
Nuovo Nissan Qashqai
Lifestyle

Nuovo Nissan Qashqai: l'evoluzione del crossover

Design elegante, ricca dotazione hi-tech, motori efficienti e innovativi. Con la terza generazione del Qashqai, la casa giapponese vuole consolidare la posizione di leadership nel segmento crossover in Europa: dal 2007 a oggi nel Vecchio continente sono stati venduti oltre 3 milioni di Qashqai.

Il nuovo Qashqai - il cui design, come per le due generazioni precedenti, è stato curato dall'European Design Studio di Nissan a Londra – si caratterizza per un profilo particolarmente dinamico, con una sola linea che disegna il frontale e unisce l'anteriore e il posteriore, collegandosi poi ai passaruota. Il crossover di terza generazione si presenta quindi come un'auto moderna e imponente, con linee esterne più affilate e nette e caratteristiche tipiche del design Nissan, come la griglia V-Motion – più grande, cromata e con una linea secondaria satinata - e il tetto sospeso. Il nuovo modello è inoltre di dimensioni maggiori, con la lunghezza aumentata di 35 mm, l'altezza di 25 mm e la larghezza di 32 mm, e monta nuovi cerchi in lega da 20 pollici.

I fari anteriori, con tecnologia full LED e luci diurne a boomerang, contribuiscono a conferire al nuovo Qashqai un senso di forza. Sulle luci posteriori è montata un'ottica graduata a goccia che crea un effetto di illuminazione 3D. L'abitacolo del nuovo Qashqai, che grazie al design ergonomico è ancora più spazioso e comodo, è anche estremamente pratico ed elegante. Il passo più lungo e un'organizzazione più efficiente e razionale dell'abitacolo fanno sì che lo spazio per i passeggeri sia ancora più ampio. Per i sedili sono stati scelti nuovi materiali di qualità, come una nappa che richiede 25 giorni di lavorazione, e negli allestimenti top di gamma i sedili anteriori dispongono dell'esclusiva funzione massaggiante in tre modalità diverse. La nuova illuminazione bianca che si diffonde in tutto l'abitacolo rende lo spazio ancora più armonioso e rilassante.

Sul nuovo Qashqai le tecnologie Nissan Intelligent Mobility garantiscono funzioni smart sempre a portata di mano, con un semplice tocco, come ad esempio il sistema ProPILOT con Navi-link, che fornisce supporto al conducente in una più ampia gamma di situazioni di guida. Il crossover dispone di un sistema di infotainment avanzato, con servizi di connettività come l'integrazione con gli smartphone, In-Car Wi-Fi per collegare fino a sette dispositivi e NissanConnect Services, l'app dedicata per gestire e monitorare il veicolo. Il comfort e la sicurezza sono stati ulteriormente migliorati: il nuovo Qashqai offre al conducente il massimo controllo su strada grazie a una visibilità ottimale in tutte le direzioni. Tra le migliorie apportate ci sono infatti l'angolo di apertura del parabrezza più ampio, il montante anteriore più sottile e i retrovisori esterni fissati alla portiera e non al montante, per ridurre al minimo gli angoli ciechi.

Nuovo Nissan Qashqai presenta dotazioni tecnologiche tipiche delle vetture di fascia superiore: come il nuovo display in alta definizione da 9 pollici per il sistema do infotainment Nissan, oltre a un ulteriore schermo multifunzione Full TFT personalizzabile da 12,3 pollici che si trova di fronte al conducente e a un Head-Up Display (HUD) da 10,8 pollici, il più grande del segmento.

Il Nuovo Qashqai è mosso da un motore benzina turbo da 1,3 litri con tecnologia Mild Hybrid, che garantisce alta efficienza. L'energia recuperata in fase di decelerazione (frenata rigenerativa) viene infatti immagazzinata nella batteria agli ioni di litio. La motorizzazione è disponibile in due livelli di potenza: 140 CV abbinato a una trasmissione manuale a 6 rapporti e 158 CV abbinato al nuovo cambio Xtronic. Il nuovo Qashqai sarà poi disponibile con l'innovativa motorizzazione e-Power, al suo debutto in Europa, nel 2022.

L'e-POWER è costituito da un motore elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico la cui unica funzione è quella di muovere un generatore di corrente. La vettura funziona quindi come un veicolo 100% elettrico, con un'accelerazione brillante e progressiva ma senza la necessità di ricarica "alla spina", in quanto il generatore di corrente è a bordo e per avere tutta la carica di cui si ha bisogno basta mettere benzina nel serbatoio che alimenta appunto il generatore. Qashqai con sistema e-POWER è quindi un veicolo elettrico "senza spina", che si ricarica alla pompa di benzina, una caratteristica assolutamente innovativa.

Nuovo Nissan Qashqai è già disponibile nella versione esclusiva in edizione limitata, Premiere Edition, pre-ordinabile dai clienti tramite il sito web della casa automobilistica.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti