E’ morto nella notte Niki Lauda, l’ex pluri campione del mondo di Formula 1 con la Ferrari e vero e proprio idolo delle folle e delle piste negli anni ’70 ed ’80. Una carriera terminata poi a livello dirigenziale. Lauda da anni era diventato punto di riferimento della attuale imbattibile Mercedes.
Il pilota austriaco era da tempo malato ed è deceduto in una clinica in Svizzera.
Tutti lo ricordiamo per le sue imprese, i suoi successi, la sua rivalità con James Hunt celebrata in un grande film “Rush”, ma anche per il drammatico incidente che lo vide protagonista nel 1976 durante il Gp della Germania e dal auel uscì miracolosamente vivo.
Pochi secondi separano l’uscita della Ferrari 312 T2 pilotata da Niki Lauda dal rettilineo prima della curva del Bergwerk lungo il tracciato del Nurburgring.
Sono le 14.31 del 1 agosto 1976 e la pioggia battente rendeva insidioso il 10° Gran Premio della stagione. Lo stesso Lauda protestò con la direzione di gara chiedendo di sospendere la prova, ma la sua proposta cadde inascoltata.
La monoposto del campione austriaco divenne una palla di fuoco che carambolò contro le vetture di Ertl e Lunger, prima di fermarsi a bordo pista avvolta dalle fiamme.
Il primo ad accorrere in aiuto al pilota intrappolato nell’inferno di fuoco è Arturo Merzario, protetto da Ertl che azionò l’estintore. Ancora cosciente, Lauda si rivolse al pilota comasco chiedendo notizie sulle condizioni del suo viso sfigurato. Era stato avvolto nelle fiamme per più di un minuto. Il cuoio capelluto, gran parte del viso, le palpebre e un orecchio erano gravemente compromessi. Ma soprattutto sono i polmoni di Niki a destare le preoccupazioni dei sanitari che trasportarono in elicottero il pilota prima a Ludwigshafen e quindi a Mannheim.
Nonostante la gravità delle ferite, Lauda resiste. Dalla tenda ad ossigeno passa sotto i ferri dei chirurghi plastici per una serie di dolorose operazioni per ricostruire soprattutto la funzionalità delle palpebre e dei muscoli facciali.
Meno di due mesi dopo la tragedia del 1 agosto, Niki corre a Monza il Gran Premio d’Italia con un casco modificato per contenere le medicazioni ancora applicate al volto. Tra le difficoltà dovute alla lacrimazione ancora compromessa, il campione austriaco rinasce come l’araba fenice dalle sue ceneri lasciate lungo il tracciato del Nurburgring. A Monza finirà quarto, un risultato che sapeva di miracolo.

1 agosto 1976: Lauda appena prima della partenza del GP di Germania in cui rimarrà gravemente ustionato.

Niki Lauda durante il trasferimento all’ospedale di Mannheim

Fermo immagine del momento dell’impatto alla curva del Bergwerk

Un fermo immagine dei primi soccorsi al campione austriaco

Lauda sul terreno poco dopo essere stato estratto dal rogo della ferrari dal pilota Arturo Merzario

Niki prova nuovamente la Ferrari il 7 settembre 1976 con il volto ancora fasciato nelle medicazioni

Niki Lauda con Harald Ertl a Monza il 12 settembre 1976. Il connazionale di Lauda fu tra i primi a soccorrere Niki al Nurburgring

Luca Cordero di Montezemolo e Niki Lauda durante la stagione 1976

Il pilota britannico Guy Edwards che fu coinvolto nella carambola della Ferrari di Lauda al Nurburgring

James Hunt, il principale rivale di Niki Lauda alla metà degli anni ’70.
