Napoli – Inter 2-1 (2′, 61′ Higuain, 66′ Ljajic)
Il Napoli supera l’Inter e conquista la vetta della serie A dopo una partita decisa ancora una volta da un super Higuain. Per l’argentino è doppietta con due gol capolavoro ma la squadra di Mancini deve mordersi le mani per l’espulsione di Nagatomo al 41′ e per il doppio palo nell’ultimo secondo di gioco con Jovetic e Miranda. Azzurri che volano in testa al campionato con 31 punti, uno in più dei nerazzurri.
Primo tempo:
1′– Inizia Napoli – Inter! Nei nerazzurri c’è Jovetic, primo lancio di Nagatomo preferito a Juan Jesus, grande entusiasmo al San Paolo.
2′ – GOL DEL NAPOLI! Ancora il Pepita! L’argentino controlla dentro l’area dopo aver ricevuto da Callejon e scarica in rete un destro poderoso che non dà scampo ad Handanovic, Napoli già in vantaggio!
5′ – L’Inter prova a superare lo shock dello svantaggio attaccando sulla destra con Perisic, la difesa del Napoli controlla senza problemi. Sulla ripartenza Callejon riceve palla da Hamsik e prova la girata al volo svirgolando però fuori.
9′ – Spunto personale di Insigne sulla sinistra, il fantasista del Napoli entra in area e appoggia dietro per Hamsik che però calcia alle stelle sopra la traversa di Handanovic.
15′ – Hamsik allarga sulla fascia per Insigne che prova il destro a giro di prima intenzione, D’Ambrosio respinge per l’Inter.
25′ – L’Inter fatica a proporre gioco in avanti, la difesa del Napoli gestisce senza fatica e riparte con la velocità di Insigne e Callejon, serata difficile per Miranda e Murillo.
28′ – Guarin ci prova dal limite dell’area con un sinistro a giro che termina poco alto sopra l’incrocio dei pali di Reina.
35′ – Due cartellini gialli nel giro di un minuto: ammonito Nagatomo per un fallo su Callejon ed Hysaj per un tocco di mano.
38′ – Nuova occasione per Perisic che corregge col destro il cross rasoterra di Ljajic mandando a lato di poco.
41′ – Espulsione per l’Inter, Nagatomo falcia vistosamente Allan, cartellino giallo obbligato e doccia anticipata per il giapponese che lascia in dieci i suoi.
45′ – Dopo due minuti di recupero l’arbitro Orsato fischia la fine del primo tempo. Vantaggio meritato del Napoli grazie alla rete di Higuain al secondo minuto.
Napoli – Inter 2-1: le immagini

Gonzalo Higuain festeggia la rete dell’1-0 sull’Inter.
Napoli – Inter 2-1: le immagini

Gonzalo Higuain
Napoli – Inter 2-1: le immagini

Nagatomo è stato espulso per doppia ammonizione al 41′ del primo tempo.
Napoli – Inter 2-1: le immagini

Hamsik punta Miranda.
Napoli – Inter 2-1: le immagini

Marcelo Brozovic e Josè Maria Callejon nella gara d’andata tra Napoli e Inter.
Napoli – Inter 2-1: le immagini

Nagatomo trattiene ingenuamente Allan, secondo giallo e inferiorità numerica nerazzurra dal 41′.
Napoli – Inter 2-1: le immagini

L’arbitro Daniele Orsato mostra il cartellino rosso a Nagatomo.
Napoli – Inter 2-1: le immagini

Perisic prova a puntare Hysaj nella gara d’andata.
Secondo tempo:
46′ – Riparte Napoli – Inter! Nell’intervallo Mancini ridisegna i nerazzurri dopo l’espulsione di Nagatomo: fuori Mauro Icardi e dentro Telles.
51′ – Doppia ammonizione per Allan e Guarin, nervi tesi e parole grosse dopo un contrasto che scatena un accenno di rissa. Neanche i replay fanno chiarezza sulla dinamica, Orsato dà torto a entrambi.
56′ – Altro spunto sulla sinistra di Ghoulam che mette in mezzo un cross teso, Higuain ci arriva ma il suo colpo di testa esce di poco alla destra di Handanovic.
59′ – Insiste il Napoli alla ricerca del secondo gol, Callejon pesca Hamsik sul secondo palo che stacca di testa, Reina è attento e blocca a terra.
61′ – GOL DEL NAPOLI! Altro capolavoro di Gonzalo Higuain che si invola verso la porta di Handanovic e scarica in rete un destro poderoso per il raddoppio azzurro! Esplode il San Paolo!
66′ – GOL DELL’INTER! Accorciano le distanze i nerazzurri grazie al sinistro di Ljajic che sorprende la difesa azzurra facendo infuriare Sarri.
76′ – Altra opportunità per il Napoli con Higuain che si ritrova a tu per tu con Handanovic ma Orsato ferma tutto per il fuorigioco dell’attaccante argentino.
77′- Ci prova dalla distanza Brozovic che si libera bene e calcia di sinistro mandando il pallone a lato di poco.
80′ – Clamorosa occasione per l’Inter! Ljajic entra in area ma sul più bello sbaglia l’assist arretrando troppo l’ultimo passaggio e permettendo alla difesa del Napoli di recuperare.
84′ – Punizione sul vertice sinistro per l’Inter, Ljajic prova a mettere in mezzo e sulla respinta della difesa i nerazzurri perdono palla facendo rifiatare un Napoli in evidente debito d’ossigeno.
87′ – Altro spunto maestoso di Higuain che salta tre avversari e scarica in porta l’ennesima fucilata che Handanovic tocca in angolo. Il San Paolo si spella le mani per rendere omaggio al suo numero nove!
90′ – Clamoroso doppio palo dell’Inter! In pieno recupero Jovetic prima e Miranda poi colpiscono i legni a Reina battuto, il Napoli trova la vittoria e guadagna il primo posto in classifica!
Le formazioni:
Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik (80′ David Lopez), Callejon (86′ Maggio), Higuain, Insigne (70′ El Kaddaouri). Allenatore: Sarri.
Inter (4-3-3): Handanovic, D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Juan Jesus, Guarin (61′ Biabiany), Medel, Brozovic, Ljajic, Icardi (46′ Telles), Perisic. Allenatore: Mancini.Arbitro: Orsato
La diretta su Twitter:
67° #NapoliInter 2-1: gol di Adem Ljajic. La diretta: https://t.co/mZiT70MthC @Corriere_Calcio pic.twitter.com/AefCSKdsuN
— Corriere della Sera (@Corriereit) 30 Novembre 2015
A sono Giaponese! #Nagatomo#NapoliInter pic.twitter.com/tp3bbywyMZ
— Gianluca Baldini (@Baldo90Gian) 30 Novembre 2015
#NapoliInter 1-0, l’esultanza dei giocatori napoletani pic.twitter.com/tuvqhGtoZJ
— SportMediaset.it (@Sport_Mediaset) 30 Novembre 2015
Ecco gli azzurri convocati da #Sarri per #NapoliInter! @SerieA_TIM #ForzaNapoliSempre https://t.co/efvb1xyAtI pic.twitter.com/sa5EaKCBst
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) 30 Novembre 2015
a difesa di una fede #NapoliInter pic.twitter.com/p7g83SIs1d
— Vincenzo Pane (@enzopane) 30 Novembre 2015
Fantastica #Napoli. Scena calcistica dell’anno.@SkySport #NapoliInter @sscnapoli @Inter pic.twitter.com/ELBMYiLD1x
— nonleggerlo (@nonleggerlo) 30 Novembre 2015
#NapoliInter tifosi di @sscnapoli e @Inter uniti per una notte di grande calcio al San Paolo. #IlCalcioèDiChiLoAma pic.twitter.com/2pU3LLiaAk
— Serie A TIM (@SerieA_TIM) 30 Novembre 2015
Stasera il Monday Night! #NapoliInter alle 21. Nell’attesa, qualche statistica:https://t.co/A6NcDLjILD #FCIM pic.twitter.com/4j6S1svIj0
— F.C. Internazionale (@Inter) 30 Novembre 2015
