Dolcissime PRETZELLE
Musica

Dolcissime PRETZELLE

Nella nostra intervista, il girl group pop thailandese ci racconta qualcosa di più di più sulla sua musica e ci svela gli artisti con cui vorrebbe collaborar

Inc, Ice, Aumaim e Grace. Aka, Pretzelle. Il gruppo pop tailandese formato sotto la 54 Entertainment ha debuttato nel 2020 con Pretzelle Day. Se il loro nome vi ricorda un pretzel, siete sulla strada giusta. Il nome del gruppo deriva infatti dallo snack, come già rivelato dai membri del gruppo. Ma perché proprio un pretzel? "Per la sua forma aggraziata che assomiglia molto al simbolo dell'infinito", hanno rivelato.

L'ultima uscita delle ragazze, "U R MINE", è una canzone T-pop scritta dalle ragazze e mixata da Shin Bongwon, l'ingegnere di registrazione coreano che ha lavorato a "Ditto" delle NewJean e con BamBam dei GOT7 e Mew Suppasit, per citarne alcuni.

"U R MINE" è una canzone che parla del lato più dolce dell'amore. Pur evocando vibrazioni R&B, la melodia pop e il testo raccontano la storia di un amore davvero folle e profondo per qualcuno, al punto da riuscire a chiudere il mondo esterno solo per concentrarsi su questa relazione da favola.

Abbiamo avuto la possibilità di incontrare le ragazze per conoscerle meglio.


Piacere di conoscervi, ragazze. Potete presentarvi ai nostri lettori?

Grace: Ciao, siamo le Pretzelle, un gruppo femminile tailandese. Io sono Grace, la rapper principale e la più giovane.

Inc: Ciao, io sono Inc e sono la voce principale delle Pretzelle.

Aum: Ciao, sono Aum e sono la voce principale e il ballerino principale dei Pretzelle.

Ice: Ciao, sono Ice, il rapper principale e la voce secondaria.

Se doveste descrivere la vostra musica pop tailandese con una sola parola, quale sarebbe?

Inc: Unica

Grazia: Allegra

Aum: Luminosa

Ice: Tutta da godersi

Possiamo parlare del vostro singolo U R MINE? Che tipo di canzone è per voi?

Aum: È una canzone d'amore su qualcuno che è affascinante e adorato da molti. Vorremmo che fosse il nostro ragazzo, ma è difficile, quindi li chiamiamo i nostri amanti senza curarci dell'opinione degli altri.

Ice: è una canzone carina e accattivante che incoraggia la fiducia nei propri sentimenti.

La canzone mette in mostra il vostro fascino. Avete composto completamente il testo. Qual è stato il processo creativo alla base della creazione di questo brano?

Aum: È iniziato con il produttore che ha creato la melodia e poi abbiamo fatto un brainstorming di idee su cosa sarebbe stato adatto alla canzone. Ci è venuto in mente il concetto di non curarsi delle opinioni altrui e questo ha portato al testo. Ice e Grace hanno poi scritto il rap.

Ice: Una volta ricevuto il testo da Aum, io e Grace abbiamo elaborato un'idea che si allineasse alla direzione della canzone e abbiamo scritto il rap.

In che modo U R MINE si differenzia dai vostri quattro precedenti lavori e cosa possiamo aspettarci da voi in futuro?

Inc: La prima differenza è l'aspetto e il contenuto della canzone, che è più giocoso.

Grace: Questa canzone ha più della nostra personalità, dato che siamo state coinvolte nel processo di creazione. Questo rende il contenuto più moderno e unico rispetto alle altre nostre canzoni. Presenta anche diverse tecniche di canto e un adlib unico.

Con la popolarità del K-pop e del J-pop, pensate che il Thai-pop possa essere la prossima grande rivelazione?

Inc: Credo che il T-pop crescerà in modo significativo in futuro, dato che molti artisti thailandesi sono molto talentuosi. Spero che il nostro T-pop ottenga un maggiore riconoscimento a livello mondiale.

Ice: Sono d'accordo con Inc perché gli artisti thailandesi sono molto talentuosi. Negli ultimi due o tre anni, sono emersi molti nuovi gruppi di ragazze e boy band dopo che la popolarità del T-pop era diminuita (nell'ultimo decennio). Presto dovremmo vedere altri nuovi stili musicali.

Avete dei modelli di riferimento nell'industria dell'intrattenimento tailandese?

Inc: Direi Violette Wautier, perché amo la sua voce e la sua versatilità. Può recitare, cantare e comporre canzoni. Spero di raggiungere il successo come lei un giorno.

Grace: Ammiro Poly Cat, un'artista che si compone da sola e che ha uno stile unico che la distingue dagli altri gruppi. Ho avuto l'opportunità di vederli esibirsi a un concerto ed erano potenti. Voglio esibirmi e creare musica come loro.

Aum: Guardo con ammirazione a Earth Patravee perché adoro il suo stile di canto e ha talento in vari aspetti della musica, tra cui suonare strumenti e scrivere canzoni. Voglio essere abile come lei.

Ice: Jeff Satur è il mio modello. Ha un talento incredibile, una voce particolare e riesce a trasmettere le emozioni di una canzone in modo molto efficace. È anche in grado di esprimere la sua personalità attraverso vari stili e concetti musicali.

E nel K-pop?

Inc: Onestamente, amo così tanti artisti K-pop, ma se dovessi scegliere in questo momento, direi che Stray Kids e The Boyz sono i miei preferiti.

Grace: Adoro le Blackpink! Sono così affascinanti e talentuose. Vorrei poter essere così accattivante e abile come loro.

Aum: Sono una fan delle (G)I-dle perché ogni membro ha una voce unica e particolare. Hanno personaggi femminili così forti e accattivanti e mi piace guardare le loro performance. Ammiro anche il modo in cui Soyeon scrive e produce la propria musica: ha un talento incredibile.

Ice: Per quanto riguarda i gruppi femminili, mi piacciono molto le Red Velvet perché hanno una gamma diversificata di concetti nella loro musica e nei loro video musicali.

Se poteste scegliere un produttore/liricista da sogno con cui lavorare per la vostra prossima canzone, chi sarebbe e perché?

Inc: Mi piacerebbe lavorare con Teddy della YG Entertainment perché ha prodotto tantissime canzoni per artisti che adoro. Penso che sarebbe fantastico collaborare con lui.

Grace: Mi piacerebbe lavorare con Gray. Adoro il genere di musica che produce e penso che sia incredibilmente figo. Sono una fan delle sue canzoni e sarei entusiasta di collaborare.

Aum: Sono d'accordo con Inc; anche Teddy sarebbe la mia scelta. Ha molto talento e credo che una sua canzone sarebbe unica e fresca

E con chi vorreste collaborare?

Inc: Sicuramente gli Stray Kids!

Grace: Ariana Grande

Aum: Tra gli artisti thailandesi, sceglierei Milli.

Ice: Milli anche per me.

I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More