I GOT7 sono tornati: «È come un sogno»
Warner Music
Musica

I GOT7 sono tornati: «È come un sogno»

Panorama è stato invitato in esclusiva italiana al comeback del gruppo. Ecco la nostra review

«Dopo la nostra esperienza in JYP, volevamo tornare come GOT7 e abbiamo pensato che fosse necessario un rebranding. Durante questo processo, credo che la mia autostima e la mia fiducia siano aumentate e mi abbiano spinto a fare un rebranding adeguato e a produrre un lavoro di grande qualità di cui siamo orgogliosi». JAY B, il leader dei GOT7, non nasconde il proprio passato, ma guardando a un futuro brillante come gruppo, parla apertamente della strada non proprio lastricata che hanno dovuto percorrere dopo aver lasciato l'agenzia con cui hanno debuttato.

È una nuova era per il gruppo. Oggi, Mark, JAY B, Jackson, Jinyoung, Youngjae, BamBam e Yugyeom hanno presentato il tanto atteso e anticipato album - chiamato GOT7 - sotto la Warner Music Korea. Il primo album - ma non l'unico e BamBam lo ha sottolineato più volte - che sarà pubblicato in futuro dal gruppo. Nonostante tutti loro abbiano carriere brillanti come artisti solisti, far parte dei GOT7 è come vivere in una famiglia. L'amicizia e gli Ahgase, il fandom del gruppo, sono due degli ingredienti magici di questa colla perfetta che permette ai ragazzi di restare uniti.

Dopo due giorni di Homecoming, con uno spettacolo ibrido, un misto tra un concerto e un fancon, che è durato 4 ore e ha visto i membri giocare tra loro, interagire con il fandom nella vita reale dopo tanto tempo e un mare verde di Ahgabomb, il nuovo album è stato rivelato oggi durante una conferenza stampa che è stata una boccata d'aria fresca nell'industria musicale K-pop.

GOT7 è una gemma che non può mancare nella collezione di un cultore del K-pop. Sei tracce, ognuna contenente l'impronta dei membri, per un album, verde come il colore che simboleggia il fandom ufficiale del gruppo IGOT7 fin dall'inizio. Parlando dell'album, Mark ha rivelato che «lo stavamo preparando dall'anno scorso. Avevamo questa voglia di tornare, quindi sono felice che sia finalmente successo». Una sensazione condivisa dai membri, come ha dichiarato Jackson. «Non è stato facile», ha detto, «ma sono così felice che alla fine sia successo». Anche Jinyoung ha sottolineato che «come detto da Mark, ci siamo preparati e abbiamo aspettato questo comeback. Sono felice che finalmente sia successo. Ci siamo incontrati più volte e abbiamo sempre parlato di quando sarebbe successo. Sono felice che finalmente sia uscito». Mentre Youngjae ha ringraziato gli Ahgase: «Apprezzo che i fan ci abbiano aspettato. È stato bello confrontarsi con loro negli ultimi due giorni. L'album sta finalmente per uscire, quindi sono emozionato», sia Yugyeom che BamBam hanno sottolineato l'importanza di essere in 7 come un unico gruppo. «È stato un momento in cui ci siamo resi conto che noi 7 avevamo bisogno di stare insieme», ha detto BamBam, a cui ha fatto eco Yugyeom che ha condiviso la sua felicità per essere «tornati in 7». Il leader del gruppo, JAY B, ha ringraziato tutto il management coinvolto nel progetto e la Warner Music per aver reso possibile questo ritorno. «Ci sembra un sogno», ha detto, «Avevamo un piano, ma in realtà realizzarlo... sembra un sogno».

Come hanno detto tutti i membri durante la conferenza stampa di oggi, quello pubblicato oggi è l'album più simile ai GOT7. «Il look. La musica», ha detto Jinyoung, «I GOT7 hanno brillato di più sul palco quando JAY B ha prodotto. Quindi questo album lo rappresenta». Come Def. JAY B è accreditato su tre dei sei brani, tra cui la title track "NANANA". Mentre il cantante Youngjae ha contribuito a "Drive Me To The Moon", Yugyeom ha scritto e composto "Two" e ha collaborato con Jinyoung a "Don't Care About Me". Ma vediamo tutte le canzoni incluse nell'album attraverso gli occhi dei membri.

Truth è la prima traccia. Scritta da JAY B, il quale ha dichiarato: «Abbiamo molti lati diversi di noi. A volte siamo divertenti, altre volte siamo taglienti nelle esibizioni. Quindi, quando stavo preparando questo album, mi sono assicurato di tenerlo a mente. Per questo brano ho pensato di realizzare una coreografia tagliente. Ma invece di essere 'duri', volevamo essere un po' più rilassati». Drive To The Moon - che è già uno dei brani preferiti dai fan, vista la quantità di tweet che lo riguardano - è stato scritto da Youngjae. «Mi piace usare un riferimento alla luna», ha spiegato. «È difficile arrivare sulla luna, ma credo che con i nostri Ahgase potrò arrivarci. Per me la luna ha molti volti diversi. Rappresenta i cambiamenti, il che è simile alle persone e alla vita. Quindi mi ispiro alla luna». Il terzo brano è NANANA. La canzone è una dichiarazione «fatta per i fan», ha rivelato JAY B. «E le e persone che li rendono felici e che li guariscono. Vogliamo essere quelle persone ed essere presenti per loro. L'album dei GOT7 rappresenta davvero il nostro apprezzamento per i fan. Non è diverso dall'essere chiamati IGOT7». Yugyeom ha definito NANANA come «il brano più simile ai GOT7», mentre Jackson ha detto che la canzone «essendo così GOT7» gli ha ricordato «Thursday e a Page, e quando ci divertiamo sul palco». Two è il quarto brano. Yugyeom ha detto: «Di solito cantiamo con toni alti, ma per questa canzone i toni vocali sono piuttosto bassi, il che va bene per mostrare la disperazione in amore». E poi c'è Don't Care About Me. «Quando ho sentito questo brano, ho pensato che si sarebbe adattato benissimo a Yugyeom, volevo vederlo ballare», ha detto Jinyoung. “Così l'ho chiamato subito per lavorare su questo brano. Volevo dare un conforto ai nostri fan, assicurandomi che non avessero nulla di cui preoccuparsi». Ultima ma non meno importante è Don't Leave Me Alone, un'altra produzione di Def. «La canzone è stata scritta molto tempo fa», ha detto JAY B rivelando che «era basata su sentimenti che avevo. Ora si è evoluta in un sentimento per i nostri fan. Volevamo confortare i nostri fan. Torneremo sempre per loro finché ci aspetteranno».



GOT7 è un capolavoro non-skip della discografia degli ultimi mesi e dimostra che i GOT7 sono ancora delle icone nell'industria musicale K-pop; è anche la prima uscita fisica dei GOT7 dopo un anno e mezzo da Breath of Love: Last Piece. Nell'ultimo anno, dopo aver lasciato la JYP Entertainment nel 2021, i membri sono stati molto attivi nelle loro carriere da solisti in musica, recitazione, moda e altro ancora, il che ha aumentato il fermento dei fan quando è stata annunciata e confermata la reunion del gruppo.
Pochi giorni fa, i GOT7 hanno anche riscritto la storia: tutti e sette i membri hanno ricevuto i diritti sui trademark di tutta la loro discografia. Il leader JAY B aveva precedentemente trasferito i diritti del gruppo alla sua etichetta. Questo include la produzione di tutti gli album, light stick, le esibizioni dal vivo, ecc. Poi ha condiviso la proprietà con i suoi compagni. «Jung Wook della JYP ci ha aiutato molto durante questo processo», ha spiegato candidamente. «Anche il nostro avvocato ha detto che non è così facile, quindi lo ringrazio davvero per questo. Avrei potuto fare questo processo tramite terzi, ma ho voluto farlo da solo, parlando e ottenendo una firma da ciascuno dei membri. Durante questo processo, ho imparato che non è stato il più semplice, ma mi ha fatto apprezzare le aziende e il personale che lavorano con artisti e marchi. Lo stesso vale per le units, grazie alla JYP è stato possibile realizzare tutto questo».

Nonostante non possano promettere di essere così attivi come prima, il gruppo ha confermato l'intenzione di continuare a lavorare sia come GOT7 che con le loro carriere da solisti. «Vogliamo mostrare la varietà dei GOT7», ha detto JAY B. «Sarebbe bello poter organizzare un nostro festival una volta ogni 2-3 anni». «Abbiamo promesso ai nostri fan che non andremo da nessuna parte», ha concluso BamBam, «questo album ha un tema di costruzione. Rappresenta una nuova casa, un nuovo inizio per noi».

I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More