I 15 migliori album internazionali del 2023 (finora...)
Ansa
Musica

I 15 migliori album internazionali del 2023 (finora...)

Oltre ai ritorni di Rolling Stones, Depeche Mode e Foo Fighters, alcuni album bellissimi come il nuovo di Janelle Monae. Senza dimenticare le reminiscenze "disco" di Jessie Ware, il soul gospel dei Gabriels e l'unicità di Lana Del Rey.


Una classifica ancora provvisoria, per fare il punto sulle migliori uscite internazionali del 2023. Sul podio nelle prime due posizioni, due album di rinascita, quello dei Rolling Stones e l'ultimo lavoro Depeche Mode, il primo dopo la morte di Andy Fletcher. Il ritorno di Jagger, Richards e Wood con un album di inediti è piacevolmente sorprendente. Non un capolavoro in senso assoluto, ma un disco vero fatto di belle canzoni

A seguire, il ritorno dei Blur con uno dei dischi più intensi della loro carriera, e Lana Del Rey artista dallo stile unico che nell'ultimo album canta esplicitamente di cosa significhi essere Lana Del Rey spiegando perché in lei convivano il desiderio di essere un personaggio pubblico ma anche quello di essere una persona invisibile. Ci piaciuto ancheBut here we are della band di Dave Grohl, il disco realizzato dopo la scomparsa di Taylor Hawkins.

E poi ancora l'ottima black disco 70's di Jessie Ware e il come back dei Gorillaz. Tra i nomi nuovi vi segnaliamo l'indie corale di Boygenius e il soul gospel orchestrale dei Gabriels.Ottimo il nuovo lavoro di Steven Wilson, lontano anni luce dagli stereotipi musicali di questo tempo.

1) Rolling Stones - Hackney Diamonds

2 Depeche Mode - Memento Mori

3 Blur - The Ballad of Darren

4) Lana Del Rey - Did you know that there's a tunnel under ocean blvd

5) Foo Fighters - But here we are

6) Gorillaz - Cracker Island

7) Steven Wilson - The Harmony Codex

8) Janelle Monae - The Age of Pleasure

9) Alice Cooper - Road

10) Bob Dylan - Shadow King

11) Jessie Ware - That!Feels good!

12) Boygenius - The Record

13) Gabriels - Angels & Queens

14) Iggy Pop - Every Loser

15) Arlo Parks - My soft machine

I più letti