Ecco Lexie Liu, la «Happy Star» dalla Cina
Musica

Ecco Lexie Liu, la «Happy Star» dalla Cina

Intervista esclusiva alla superstar che sta portando il suo super potere in tutto il mondo

Cinese, inglese, spagnolo. E un esperimento musicale che ha dato vita a "The Happy Star", il primo album completo di Lexie Liu in tre anni.

Se non avete mai sentito parlare di Lexie, dovete controllare al più presto i suoi lavori. Cantante, cantautrice, rapper, il suo sound provocatorio e interculturale è qualcosa di così notevole da farle guadagnare il titolo di talento cinese che sta conquistando il mondo. Lexie, nata Liu Boxin, è apparsa per la prima volta sulla scena musicale nel 2015 quando ha partecipato al reality show sudcoreano K-pop Star 5, poi ha partecipato a The Rap of China nel 2018, che ha lanciato la sua carriera come artista solista. Da allora ha pubblicato otto singoli e 4 album ed EP. La musica di Lexie esplora spesso i temi dell'amore, delle relazioni e della scoperta di sé, con testi che sono estremamente introspettivi. È nota anche per le sue performance accattivanti, che incorporano elementi di danza e visivi per migliorare l'esperienza complessiva. Oltre a dedicarsi alla musica, Lexie Liu è diventata una figura di spicco nel settore della moda e della bellezza. È stata nominata ambasciatrice di diversi marchi di alto profilo, tra cui Dior, Fendi e MAC Cosmetics. Grazie al suo senso dello stile unico e alla sua sensibilità per la moda, Liu è diventata una ricercata collaboratrice per diverse campagne e progetti. La sua capacità di fondere senza soluzione di continuità il suo talento artistico con i suoi interessi per la moda e la bellezza ha ulteriormente consolidato il suo status di stella nascente sia nell'industria musicale che in quella dell'intrattenimento, guadagnando una fanbase numerosa e devota sia in Cina che a livello internazionale, e la sua carriera continua a fiorire a ogni nuova uscita.

Abbiamo parlato con lei.

Ciao Lexie, piacere di conoscerti. Puoi presentarti al pubblico italiano?

Ciao Italia! Sono Lexie Liu. Canto, scrivo canzoni e faccio musica!

Sei quella che possiamo definire un'artista multi-hyphenated, ma voglio iniziare parlando della tua musica. The Happy Star è stato acclamato dal pubblico e dai media. Puoi dirci qualcosa di più sul processo di creazione di questo album?

Ho iniziato a scrivere il primo brano di The Happy Star circa 2 anni fa, e poi ho avuto l'idea di costruire un tema di carte dei tarocchi come fonte di ispirazione per la scrittura delle altre canzoni. Poi ho iniziato a produrre l'album e ho lavorato da casa con musicisti di talento provenienti da tutto il mondo e ho registrato e composto tutto da sola durante la pandemia. È stato un bel carico di lavoro per me! Fortunatamente, il risultato è stato ottimo e ne è valsa la pena.

L'album ha 12 tracce. A quale ti senti più legata e perché?

È difficile sceglierne uno solo! Sono tutti come i miei bambini. Direi che la canzone a cui sono più legata potrebbe essere "i wanna tell u" perché è ispirata a un'esperienza di mal d'amore che ho avuto e che probabilmente non dimenticherò mai.

MAGICIAN e FORTUNA erano i brani singoli di The Happy Star. Come li ha scelti?

Per i singoli la mia mentalità è che le canzoni più "pop" saranno i "singoli", proprio come funziona di solito nell'industria? 'Fortuna' e 'Magician' sono il mio nuovo stile dopo questa reinvenzione che mi rappresenta, e sono abbastanza 'pop'?

In FORTUNA si canta in tre lingue diverse. È qualcosa di così unico. Come hai gestito il tuo essere multilingue e perché hai scelto di cantare in mandarino, inglese e spagnolo?

Attualmente sto ancora imparando lo spagnolo, perché non sono ancora molto fluente. Mi piace conoscere le lingue perché è così affascinante! I voti, i suoni e le rime uniche di ogni lingua portano nuova ispirazione alla mia musica. Credo sempre che ci sia la lingua perfetta per cantare un certo verso o trasmettere un certo messaggio. Il mandarino è la mia lingua madre e sto imparando l'inglese da quando avevo due anni. Per quanto riguarda lo spagnolo, ne sono stata attratta guardando programmi televisivi spagnoli. (ride)

Scrivi sia la musica che i testi. Da dove trae ispirazione?

Da ogni parte, da ogni momento e da ogni sentimento. Nel tuo lavoro sembra esserci una solida connessione con i tratti.

Credi nel destino?

Sì, ma alla fine il vero potere è dentro di noi.

Sei anche il visual di molti marchi di alta moda. Come si incontrano il mondo della moda e quello della musica?

La moda e la musica sono entrambi modi per esprimere noi stessi. Posso capire chi è una persona solo dal suo stile. Per me tutto cambia continuamente e anche noi cambiamo, quindi reinventare il mio stile sia nella moda che nella musica è importante per me.

Sei molto giovane ma ha già ottenuto molti risultati. Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?

Grazie! Vorrei rimanere sempre in contatto con il mio vero io e questo garantirebbe alla mia creatività di fluire attraverso di me.

Chi è Lexie adesso?

Un'anima che desidera essere tutto!

I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More