Ultime ore prima di Natale ed è caccia agli ultimi regali. Entro la Vigilia, infatti saranno 20 milioni gli italiani alle prese con lo shopping festivo. Giocoforza il ticchettio dell’orologio, la maggior parte sceglierà i punti vendita fisici con un budget di circa 250 euro a persona e un giro d’affari totale di 9,5 miliardi di euro. È quanto emerge dall’ultima indagine Confesercenti-Ipsos, che evidenzia la centralità di moda e cosmetica nelle scelte, ma anche l’inossidabile presenza di giocattoli e libri. Il 26% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di scegliere la carta stampata come dono per le feste. Qui una selezione di titoli e oggetti, che faranno la gioia di chi sfrutta il periodo festivo per concedersi una buona lettura.
Assouline

Oggetto di culto per i beauty lover, Guerlain, Visionary since 1828 ripercorre la storia della maisopn francese dal primo rossetto in stick alla creazione di fragranze come Shalimar. Firmato da Antigone Schilling, il volume è arricchito da schizzi, illustrazioni e campagne pubblicitarie del XIX e XX secolo.
Izipizi @MoroniGomma

Per leggere senza stress, la montatura Reading E Cherry Red.
Montblanc

Per scrivere dediche indimenticabili, l’edizione speciale Great Characters Homage To Queen
Peruzzo Editore

Un’Idea di India racconta attraverso le immagini di oltre vent’anni di viaggi e suggestione nel subcontinente indiano. Firmato da Massimo Saretta, il reportage fotografa la tradizione e l’accelerazione verso il futuro di Nuova Delhi.
Skira

Per gli amanti della moda, Carmen Dell’Orefice The Ultimate Role Model. Curato da Fadil Berisha, il volume ripercorre la storia della donna dai mille con oltre 130 scatti.
Youcanprint

La poesia non è mai stata più necessaria e Morire di More si legge tutto d’un fiato. Filippo Carpenedo disegna un mondo di poesie-non-poesie e storie inaspettate, che renderanno le feste più interessanti.
JW Anderson

Per prendere note a lato, la matita nata dalla collaborazione con la storica maison della cancelleria inglese Yard-O-Led
