Home » Lifestyle » Bellezza » Heliocare lancia la campagna di prevenzione «Cerca il tuo neo»

Heliocare lancia la campagna di prevenzione «Cerca il tuo neo»

Heliocare lancia la campagna di prevenzione «Cerca il tuo neo»

Una clinica dermatologica mobile toccherà 18 città italiane per offrire visite gratuite e insegnare a conoscere e proteggere la nostra pella.

Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper — brand di fotoprotezione che opera sul mercato italiano da oltre 60 anni — ha organizzato un tour nazionale per offrire visite gratuite di controllo dei nei per la diagnosi precoce del melanoma, con lo scopo di sensibilizzare sui rischi di una mancata prevenzione e una scorretta esposizione solare.

A partire dal 21 aprile 2024 sarà così possibile prenotare la propria visita sul sito ufficiale dell’azienda e seguire le tappe del tour che avrà inizio a Roma il 28 aprile, per poi mettersi in viaggio fino a raggiungere Palermo il 24 maggio. La clinica dermatologica mobile toccherà 18 città d’Italia (Roma, Napoli, Bari, Lecce, Ancona, Reggio Emilia, Bologna, Parma, Monza, Milano, Torino, Genova, Livorno, Sassari, Cagliari, Catania e Palermo) al fine di erogare più di 1.500 visite. Un’occasione importante per conoscere da vicino la propria pelle e imparare a proteggerla. Durante la prima edizione di «Cerca il tuo neo», gli screening hanno individuato 280 casi sospetti, 11 melanomi di chiara diagnosi clinico-dermoscopica e 44 carcinomi basocellulari (BBC), 10 carcinomi a cellule squamose (SCC) e 75 casi di cheratosi attinica (AK).

Grazie alle visite effettuate lo scorso anno, la campagna «Cerca il tuo neo» ha poi potuto raccogliere alcuni dati per fotografare le abitudini degli italiani e le loro conoscenze relative alla fotoprotezione nell’ambito della prevenzione dei tumori cutanei. Il quadro emerso è quello di un Paese attento, ma a tratti ancora impreparato, facendo emergere la necessità di continuare a investire su campagne di prevenzione, sensibilizzazione e di informazione sui rischi di una scorretta esposizione al sole. Se infatti il 55% degli intervisti afferma di utilizzare sempre la crema solare, solo il 18% la applica ogni due ore. Sono specialmente giovani e anziani a sottovalutare i rischi di una scorretta esposizione al sole, usando la crema in percentuale minore (51%) alle persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Allo stesso modo, i soggetti con i capelli chiari (63%) utilizzano maggiormente le creme solari rispetto ai soggetti con i capelli scuri (37%), mentre non si riscontrano variazioni significative tra i soggetti che hanno le lentiggini (59%) rispetto ai soggetti che non le hanno (54%) e tra i soggetti con occhi chiari (55%) o con occhi marroni (55%).

Il 51% dei partecipanti al sondaggio ha affermato di esporsi al sole per meno di tre ore al giorno per hobby, mentre il 17% ha dichiarato di trascorrere dalla tre alle sei ore ad abbronzarsi. È altresì da sottolineare come il 43% degli intervistati abbia dichiarato di aver aver avuto scottature solari gravi (pelle rossa o dolente con bolle d’acqua) durante l’infanzia o l’adolescenza, così come solamente il 12% afferma di non essersi mai spellato dopo la prima esposizione al sole, contro il 65% che ha risposto positivamente. Infine, anche se generalmente affezionati alla tintarella, solo il 17% degli italiani utilizza integratori alimentari per integrare la fotoprotezione topica.

Passando ai dati raccolti dall’Associazione Italiana Registri Tumori, l’incidenza del melanoma nel nostro Paese è raddoppiata negli ultimi dieci anni e nel 2020 sono stati diagnosticati circa 14.900 nuovi casi di cui 8.100 nei maschi e 6.700 nelle donne.


Heliocare lancia la campagna di prevenzione «Cerca il tuo neo»
Heliocare lancia la campagna di prevenzione «Cerca il tuo neo»
© Riproduzione Riservata