
Un “ritratto di speranza” quello reciproco tra un’anziana palestinese ed un militare israeliano. Gerusalemme, 16 dicembre.

Il signor Dos Santos, pensionato di Rio de Janeiro, si prepara a diventare Babbo Natale.

Il cielo sopra Berlino. Con Babbo Natale. 17 dicembre.

Berlino: un attore-arrampicatore durante una performance sulla torre Kolloff a Berlino. 17 dicembre

A Betlemme un fedele bacia la stella a 14 punte nel punto esatto dove si crede si sia svolta la Natività. 21 dicembre 2017.

Un palestinese calcia un copertone in fiamme durante le proteste seguite alle diuchiarazioni di Trump su Gerusalemme capitale di Israele. 20 dicembre 2017

Le torce degli studenti di medicina boliviani durante la protesta contro i provvedimenti del presidente Morales a La Paz,

Montecito, California. il rosso degli incendi sulle colline il 16 dicembre 2017

Bassora, Iraq: le fiamme dei giacimenti di gas naturale.

Nella neve della Corea del Sud i Marines del 3° Expeditionary Forces partecipano ad esercitazioni con i colleghi Sudcoreani.

Vista aerea del lago xiuhu a Shengyang, Cina. I lavori prevedono lo sbancamento di neve e ghiaccio per usi turistici. 20 dicembre 2017

Il bianco delle nuvole e la coltre dell’inquinamento lasciano liberi solo gli edifici più alti e le ciminiere di Skopje, Macedonia.

Cavalieri curdi celebrano la “giornata della bandiera” nella cittadina dell’Iraq settentrionale di Arbil. 17 dicembre

Fedeli palestinesi cantano slogan nella città vecchia di Gerusalemme sventolando bandiere. 16 dicembre 2017

Un dimostrante avvolto nella bandiera turca al confine con il territorio cisgiordano nei pressi di Ramallah. 16 dicembre.

Le bandiere europee sventolano sotto il Parlamento di Londra durante la manifestazione anti-Brexit del 18 dicembre 2017.

Vola alta nel cielo la bandiera palestinese dopo la dichiarazione di Trump su Gerusalemme capitale di Israele.

Honduras: le dure proteste dei sostenitori del partito di Salvador Nasrallah, ex anchorman e ceo Pepsi, dopo i brogli elettorali della prima votazione presidenziale. Tegucigalpa, 19 dicembre.

TOPSHOT – This picture taken on December 13, 2017 and released from North Korea’s official Korean Central News Agency (KCNA) on December 14, 2017 shows the 8th Conference of Munitions Industry at the April 25 House of Culture in Pyongyang. / AFP PHOTO / KCNA VIA KNS / – / South Korea OUT / — EDITORS NOTE — RESTRICTED TO EDITORIAL USE – MANDATORY CREDIT “AFP PHOTO/KCNA VIA KNS” – NO MARKETING NO ADVERTSING CAMPAIGNS – DISTRIBUTED AS A SERVICE TO CLIENTS = THIS PICTURE WAS MADE AVAILABLE BY A THIRD PARTY. AFP CAN NOT INDEPENDENTLY VERIFY THE AUTHENTICTIY, LOCATION, DATE AND CONTENT OF THIS IMAGE. THIS PHOTO IS DISTRIBUTED EXACTLY AS RECEIVED BY AFP. / (Photo credit should read -/AFP/Getty Images)

Il pasto di un panda allo zoo di Shenyang, nordest della Cina, 20 dicembre
Negli scatti più belli degli ultimi 7 giorni, i fotografi da tutto il mondo ci hanno parlato di:
NATALE
Santa Claus si è fatto vedere nei modi più curiosi: arrampicato in cima ad una torre che domina il “cielo sopra Berlino” durante una performance prenatalizia, nell’intimità di una casa di Rio de Janeiro, dove il clima è decisamente più mite che in Germania. E ancora impegnato in acrobazie all’interno di una palestra di Amburgo.
FUOCO
Fiamme di altra natura rispetto a quelle accese nei caminetti delle case in attesa del Natale: le fiamme hanno divorato i copertoni dei camion incendiati durante le violente proteste scoppiate in Palestina dopo la dichiarazione di Donald Trump di voler considerare Gerusalemme capitale dello Stato di Israele. Oppure le fiamme delle torce accese dagli studenti di medicina a La Paz (Honduras) in seguito alle misure restrittive e punitive nei confronti degli errori medici messi in atto dal presidente Morales. I fuochi hanno illuminato la notte delle colline della California, bruciando nei roghi che da giorni hanno colpito lo Stato affacciato sul Pacifico.
NEVE
Quella sollevata dagli anfibi dei Marines americani del 3rd Expeditionary Force in Sud Corea durante una corsa a torso nudo, parte di un’esercitazione congiunta con le forze armate di Seoul. Sempre in Asia, un lago della Cina nord-orientale ha fatto da serbatoio di ghiaccio e neve utilizzato dall’industria turistica invernale in rapido sviluppo nel Paese.
BANDIERE
Le bandiere Palestinesi e Turche viste durante le proteste a Gerusalemme, quelle curde sventolate dai cavalieri nel “giorno della bandiera” nel Kurdistan iracheno martoriato dalla guerra. Al di là dei colori nazionali ma fortemente simbolico il “doppio ritratto” con il cellulare tra un’ anziana palestinese ed un soldato israeliano nei giorni di massima tensione tra i due paesi in lotta da 70 anni.
