Il Menù di Pasqua - Le proposte dello chef per il pranzo della festa
(Angelo Ruatti)
Lifestyle

Il Menù di Pasqua - Le proposte dello chef per il pranzo della festa

I consigli di Angelo Ruatti, dell'Aqualux Hotel di Bardolino. Quattro piatti golosi e raffinati, per conquistare i propri ospiti

Non solo agnello, casatiello, colombe e uova di cioccolata. A Pasqua in tavola sboccia la primavera: di gusti e sapori, di abbinamenti inediti e sorprendenti, in piatti che vanno oltre i grandi classici della tradizione per spingersi verso territori nuovi e gourmand. Se siete dei foodies incalliti, ma ancora non sapete cosa servire domenica a pranzo, ecco i consigli di Angelo Ruatti: l’executive chef dell’Aqualux Hotel di Bardolino, sul Lago di Garda, ha infatti ideato per Panorama.it un Menù di Pasqua insolito e goloso in quattro portate, perfette per fare colpo sui propri ospiti.

(Angelo Ruatti)

RISOTTO MELONE E SCAMPI. E’ un mio cavallo di battaglia: è un classico risotto alla parmigiana fatto con riso Vialone Nano, tostato con una noce di burro e sale, sfumato con prosecco e poi irrorato con brodo di scampi. E’ una proposta insolita per la Pasqua ma golosa e di sicuro impatto. Una parte degli scampi la mettiamo già in cottura, così il riso s’insaporisce, la restante parte al momento della mantecata. Alla fine, oltre ai crostacei aggiungiamo il melone a cubetti, sale, pepe, olio e un trito di timo limonato. L’equilibrio tra il dolce del melone e quello degli scampi è molto delicato: col caldo del riso, il melone tira fuori i suoi zuccheri, perciò il riso va girato, assaggiato e aggiustato di sale almeno due o tre volte fino a trovare un gusto armonico. Interessanti anche le consistenze: lo scampo resta morbido e non stracotto, il melone croccante, così i sapori restano intatti e persistenti in bocca. Per giocare di contrasto con i colori, aggiungo tre fagottini al nero di seppia con ripieno di baccalà e due spaghetti al nero di seppia.

I più letti

avatar-icon

Francesco Canino