Home » Tempo Libero » Cinema » Humandroid di Neill Blomkamp, il dvd in edicola con Panorama

Humandroid di Neill Blomkamp, il dvd in edicola con Panorama

Humandroid di Neill Blomkamp, il dvd in edicola con Panorama

Dal 6 agosto. Azione e coscienza sociale in un racconto di fantascienza in cui il robot ha emozioni davvero umane

L’intelligenza artificiale non è mai stata così adorabile ed emotiva, più degli stessi umani. Neill Blomkamp attinge a tutta la tenerezza di cui dispone per dar vita al dolcissimo robot Chappie protagonista del suo ultimo film Humandroid, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 6 agosto in edicola). Puoi vedere Humandroid anche in streaming.

Il regista sudafricano, che nel 2009 ha conquistato tutti con District 9, dopo l’hollywoodiano Elysium torna nella sua città e invita nuovamente il pubblico a immaginare il nostro mondo sotto una veste diversa da quella che conosciamo. In un futuro molto vicino Johannesburg è sorvegliata da agenti robotici. La compagnia TetraVaal, guidata da Michelle Bradley (interpretata da Sigourney Weaver), ha prodotto efficienti androidi che supportano i poliziotti in carne e ossa e sono ormai il terrore dei delinquenti. I droni si chiamano Scout e sono stati ideati da Deon Wilson (Dev Patel). All’insaputa di tutti, questo giovane e brillante ricercatore riesce in un’impresa ancora più grande: in uno Scout dismesso installa il libero arbitrio e la capacità di provare emozioni. Nasce Chappie! Chappie però ha una morale e una sensibilità ancora tutte da formare. Rubato al suo creatore Deon, viene cresciuto in un covo malavitoso. Qui trova una «mami» protettiva e attenta e un «papi» che invece lo addestra alle armi, manipolando la sua fragile etica. Riuscirà Chappie a non diventare un criminale e a salvare se stesso e i suoi cari dalla furia di Vincent (Hugh Jackman), ingegnere frustrato che vede in una macchina pensante la fine degli uomini?

Azione, ritmo e coscienza sociale si intrecciano con dinamicità e ironia in un racconto fantascientifico che sa anche commuovere. Vi chiedete che fine abbia fatto Sharlto Copley, l’attore feticcio di Blomkamp? In movimenti ed espressività è lui Chappie! A dar vita al bislacco duo di gangster di basso livello sono invece Ninja e Yo-Landi Vi$$er, i pazzoidi artisti rap del gruppo Die Antwoord, fenomeno culturale che ha dato luogo a una subcultura definita «Zef».

Il dvd di Humandroid è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata