Home » Lifestyle » Fidenza Village, tempo di Food Festival

Fidenza Village, tempo di Food Festival

Fidenza Village, tempo di Food Festival

Tra showcooking, ricette fusion e i talenti di MasterChef Italia diventa una destinazione per foodies

Dopo un’estate di musica e concerti la stagione autunnale del Villaggio è tutta dedicata al gusto. Fino al 23 ottobre il Villaggio ospiterà il Fidenza Village Food Festival, una rassegna che vede coinvolti 5 talenti di MasterChef Italia pronti a far degustare le loro creazioni, in un pop-up restaurant appositamente creato.

Tracy Eboigbodin, Erica Liverani, Francesco Aquila, Maurizio Rosazza Prin e Valeria Raciti sono i 5 talenti di MasterChef Italia protagonisti del Food Festival.

Le loro proposte sono ricette fusion che reinterpretano i piatti della cucina internazionale con le materie prime del territorio emiliano, all’interno di un pop-up restaurant molto speciale. Dal Culatello di Zibello ai Gyoza, dal Parmigiano Reggiano al chutney di platano: la ricchezza gastronomica della food valley trova nei sapori e nelle tecniche di cucina e di presentazione internazionale, un’espressione creativa e inedita.

Ogni sabato uno degli chef si esibisce in uno showooking al quale, su prenotazione, possono partecipare anche gli ospiti del Villaggio. Per l’occasione lo chef prepara una sua specialità e una versione wrap gourmet della stessa, che è possibile degustare nel pop-up restaurant del Villaggio, per tutta la settimana. Il pop up restaurant è infatti aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 e propone una selezione di wrap fusion dolci e salati, tra cui la ricetta della settimana firmata da uno dei 5 Chef.

Dopo i primi tre appuntamenti di successo del Food Festival- che hanno visto Tracy Eboigbodin proporre un petto d’anatra con il platano della sua Nigeria il tocco orientale del chili cress, Erica Liverani con i suoi cappelletti di zucca, mandorle e amaretti e Francesco Aquila che ha preparato una versione fusion dei ravioli cinesi Gyoza con tartare di tonno, nduja, puntarelle, panna acida e polvere di foglia d’oro – il prossimo sabato 15 ottobre ospiterà Maurizio Rosazza Prin insieme a Valeria Raciti e, a seguire, sabato 22 ottobre, un appuntamento speciale, con il food blogger L’Orso in Cucina che proporrà un divertente mix tra i sapori della sua Sicilia e quelli dell’Emilia.

Tradizione e innovazione, ospitalità e originalità: l’esperienza culinaria al Fidenza Village Food Festival riflette l’identità del Villaggio, oggi più che mai destinazione internazionale e omaggio al territorio, all’insegna della creatività e dell’accoglienza.

Per prenotarsi agli show-cooking con degustazione e per maggiori informazioni: www.fidenzavillage.com

Calendario eventi Fidenza Village Food Festival

24 Settembre – Tracy Eboigbodin

01 Ottobre – Erica Liverani

08 Ottobre – Francesco Aquila

15 Ottobre – Maurizio Rosazza Prin & Valeria Raciti

22 Ottobre – L’Orso in cucina (Alex Li Calzi)

Biografie Chef

Tracy Eboigbodin

Tracy Eboigbodin è la vincitrice dell’undicesima edizione di MasterChef Italia. Originaria della Nigeria, vive attualmente a Verona e approda al programma dopo aver lavorato per molti anni come cameriera. Ha firmato il libro di ricette Soul Kitchen, edito per Baldini & Castoldi. Ha contribuito anche alla realizzazione di alcune video ricette, in veste di MasterCoach, per la piattaforma MasterChef Academy. Gestisce attivamente i propri canali social, interagendo con i suoi follower attraverso storie e domande in box, oltre a condividere con loro diverse esperienze culinarie e momenti del quotidiano.

Erica Liverani

Erica Liverani, classe ‘84, è la vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia, il talent culinario più popolare di sempre. Fin da piccola la cucina è sempre stata una costante della sua vita, una passione che le è stata trasmessa dalla sua famiglia. Attualmente è impegnata in showcooking in giro per l’Italia e grazie alla viralità dei video realizzati insieme alla figlia Emma, Erica ha raggiunto un grande successo sui social.

Francesco Aquila

Francesco nasce a Riccione il 25 Marzo del 1986 e fin da giovanissimo inizia ad entrare in contatto con la cucina, che da quel momento diventa la sua più grande passione. Francesco è stato uno dei protagonisti assoluti della decima edizione di MasterChef Italia e fin dalle primissime puntate è stato apprezzato dal pubblico del noto programma televisivo. Nonostante non sia riuscito a conquistare immediatamente l’accesso alla masterclass, Francesco si è dimostrato uno dei concorrenti più talentosi della decima edizione. Aquila è riuscito ad arrivare fino alla sfida finale del programma, aggiudicandosi poi la vittoria nella finale del 4 marzo 2021. Da anni lavora come maitre in un ristorante ed è un docente di sala bar, il suo sogno è quello di sfondare nel mondo dell’alta cucina e di aprire una serie di locali che offrono prodotti di altissima qualità. Sui social è presente su Instagram Facebook e TikTok dove condivide le sue ricette.

Maurizio Rosazza Prin

Pittore e copywriter, secondo classificato nella seconda edizione di MasterChef Italia, Maurizio Rosazza Prin ha dato vita a Chissenefood, un blog con ricette, idee e racconti per non smettere mai di osare e sperimentare. Una filosofia di vita che ha come obiettivo restituire il lato divertente della cucina alle persone. Oggi è anche imprenditore con la sua start up Delivery Valley, una dark kitchen che opera su Milano.

Valeria Raciti

Classe 1987, catanese, ha sempre vissuto in Sicilia con la famiglia unita e numerosa.

L’amore per il territorio e il senso di appartenenza ad un nucleo familiare coeso l’hanno sempre spinta a “restare” e a trovare nelle sue radici la sua stabilità. Fra il 2018 ed 2019 ha partecipato e vinto l’ottava

edizione di MasterChef Italia. Attualmente è una libera professionista, lavora come personal chef, food

influencer, partecipa ad eventi e cooking show in giro per l’Italia ed il mondo.

Alex Li Calzi – L’Orso in cucina

Alex Li Calzi – L’Orso in cucina è un food blogger e content creator per molti food brand. Curioso e appassionato, sul suo profilo Instagram si definisce “comfort food specialist” proponendo “ricette facili ed irresistibili per volersi e per farsi volere bene! La felicità è servita!”. Alex si muove tra i sapori delle sue radici siciliane e le suggestioni delle terre di Provenza, passando per l’Europa e gli Stati Uniti: il risultato è una cucina colorata e senza confini, che vuole sperimentare ma che sposa gli ingredienti della tradizione italiana. Cartoline dalla mia Sicilia, di TrentaEditore è il suo primo libro di ricette, dedicate ai sapori della sua terra.

© Riproduzione Riservata