[…] Linate per alpha-papa…rispondete….[…].
Cielo di Bascapè (PV) ore 19 circa del 27 ottobre 1962.
La morte di Christophe de Margerie nell’incidente aereo di Mosca riporta inevitabilmente alla memoria la sera burrascosa del 27 ottobre 1962 nel cielo sopra Bascapè, nel pavese.
Il Morane-Saulnier MS 760 “Paris” marche I-SNAP trasportava da Catania a Milano l’Ing. Mattei, il pilota e un giornalista di Time-Life.
19777937
D’improvviso, lo schianto nei campi e le fiamme che divorano il cane a sei zampe sulla livrea dell’aereo privato. Nessun sopravvissuto, un solo testimone. E’un contadino di Bascapè che sarà protagonista di un ritrattamento della sua deposizione che dichiarava l’esplosione in volo del velivolo. In gioco, i rapporti tra le Sette Sorelle del petrolio, l’ENI e i privati, ed i movimenti indipendentisti delle colonie ricche di giacimenti.
Oggi lo schianto di Mosca riguarda nuovamente un supermanager del petrolio e l’intreccio delle le tensioni politiche e territoriali, economiche tra i paesi dell’ex blocco sovietico.
