cinema
Immagine del film "Palm Springs - Vivi come se non ci fosse un domani" (Foto: I Wonder Pictures)
cinema
Cinema

10 film belli d'amore da vedere in streaming

Commedie sudcoreane, film in costume, drammi struggenti, storie di sentimenti ed emozioni. Ecco le piattaforme digitali in cui vederli

Per San Valentino, ecco una lista di film d'amore da vedere in streaming, tra ultime uscite online, chicche d'altri tempi e film d'autore recenti, che vale la pena vedere. Commedie sudcoreane, film in costume, drammi struggenti, storie di sentimenti ed emozioni. Vi indichiamo anche le piattaforme digitali dove trovarli.

1) Palm Springs - Vivi come se non ci fosse un domani di Max Barbakow (Usa, 2020)

L'avevamo inserito nella lista dei film più belli del 2020 e anche i Golden Globe l'hanno intercettato, candidandolo a miglior film comico e nomination al miglior attore protagonista per Andy Samberg.
Versione innovativa e colorata di Ricomincio da capo del 1993, Palm Springs scherza con una certa originalità sul tema ricorrente del loop temporale, con giorni che si ripetono e ripetono. Un simpatico mix di cinismo e romanticismo.
Il 9 novembre, a Palm Springs, in una California assolata da pantaloncini corti e piscine, per qualcuno è il 9 novembre per sempre. In una sorta di Purgatorio, l'eternità è fatta di scenari desertici, buffet da matrimonio, balli e bicchieri, discorsi strampalati o esplosivi lanciati agli sposi. Accanto a Sambergm, Cristin Milioti. E tanta beata leggerezza.

Dove vederlo: su Amazon Prime Video e I Wonderfull.

2) Emma. di Autumn de Wilde (Regno Unito, 2020)

Anya Taylor-Joy, l'attrice lanciata dai film Split e Glass di M. Night Shyamalan, fattasi amare con la serie tv La regina degli scacchi, è la protagonista di questa commedia brillante in costume tratta da una storia di Jane Austen.
Interpreta Emma Woodhouse, bella, intelligente e ricca, un'ape regina irrequieta e senza rivali nella sua tranquilla cittadina. In questa satira di classe sociale e nella crisi del divenire adulta, Emma si avventurerà in relazioni sbagliate e passi falsi romantici per trovare l'amore che invece è sempre stato davanti a lei.

Dove vederlo: su Amazon Prime Video, Rakuten tv, Google Play, YouTube, Chili.

3) Undine - Un amore per sempre di Christian Petzold (Germani, Francia, 2020)

Undine è una storia intrigante che racconta un amore eterno, dove l'antica mitologia nordica si incardina nella più moderna architettura della Berlino contemporanea. Il regista tedesco Christian Petzold, Orso d'argento alla regia per il film La scelta di Barbara, dirige qui una straordinaria Paula Beer (la protagonista di Frantz di François Ozon), Orso d'argento come miglior attrice al 70° Festival di Berlino.
Sullo sfondo di una Berlino in perenne trasformazione, tra leggende rivisitate, presagi e ossessioni, Undine (Beer) e Christophe (Franz Rogowski) sono gli eroi tragici di un melò che sfida il destino, sospeso tra la terra e la profondità degli abissi, oltre la vita, oltre la morte.

Dove vederlo: su Amazon Prime Video, Rakuten tv, Google Play, YouTube, Chili, Infinity.

4) La signora delle camelie di Ray C. Smallwood (Usa, 1921)

Durata: 42 minuti. Una chicca per cinefili.
Il film muto e in bianco e nero con il rubacuori più celebrato del cinema muto, Rodolfo Valentino, nel ruolo di Armand, giovane studente affascinato dalla cortigiana d'alto bordo Marguerite. Una fastosa opera che si ispira all'art déco e rievoca le atmosfere passionali e melodrammatiche del celebre romanzo di Dumas figlio.

Dove vederlo: Cinetecamilano.it.

5) Castaway on the Moon di Lee Hae-jun (Corea del Sud, 2009)

Film cult del Far East Film Festival di Udine, dove ha vinto il premio principale, Castaway on the Moon è ora visibile nella neonata piattaforma digitale della rassegna dedicata al cinema asiatico.
Un impiegato (Jung Jae-young) alla rovina, economica e psicologica, prova a suicidarsi e invece si ritrova naufrago su un'isola in piena Seoul, lì dimenticato e abbandonato da tutti. Unica ad accorgersi di lui è un'altra anima «aliena» e sola (Jung Ryeo-won), che non esce mai di casa. Due solitudini che si incontrano, formando una delle coppie più bizzarre e memorabili del cinema coreano.

Dove vederlo: Mymovies.it/live/feff/

Immagine del film "Romance Doll" (Foto: Far East Film Festival)

6) Romance Doll di Tanada Yuki (Giappone, 2020)

Eccentrico e dolce, presentato al Far East Film Festival di Udine, Romance Doll è quasi una rilettura contemporanea di Pigmalione, che la regista Tanada Yuki ha tratto dal proprio romanzo. La storia di un amore che non si arrende al destino. La storia di Tetsuo (Issey Takahashi), timido progettista incaricato di realizzare la migliore sex doll mai realizzata, e di sua moglie Sonoko (Yû Aoi), malata. Gentilezza, poesia e qualche lacrima in una fabbrica del sesso.

Dove vederlo: Mymovies.it/live/feff/

7) A star is born di Bradley Cooper (Usa, 2018)

Più per romantici che per cinefili, anche se l'interpretazione della canzone Shallow di Lady Gaga è da brividi e si scolpisce nel cuore (non a caso, è stata premiata con un Oscar). Anche Lady Gaga, alla sua prima prova da attrice, è un momento di cinema da ricordare.
Poi, per il resto, la storia è abbastanza nota, anche se riadattata: A star is born è il remake del musical È nata una stella, con Cooper esordiente regista non male che fa il divo rock in declino che si innamora di Miss Gaga, ragazza della porta accanto talentuosa, destinata a una storia d'amore travolgente e drammatica e a una carriera da sogno.

Dove vederlo: Netflix, Amazon Prime Video, Infinity, Chili, Rakuten tv, YouTube, Google Play, Timvision.

8) Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma (Francia, 2019)

Una storia d'amore di sguardi proibiti, complicità, incontro e ineluttabilità. In un equilibrio tra eleganza e passione, nella Francia di fine '700 un amore lesbico, libero, maestoso, struggente, come la poesia. Sul filo del mito di Orfeo ed Euridice, amanti divisi da uno sguardo, le due protagoniste (Adèle Haenel e Noémie Merlant) si studiano a distanza, mentre il desiderio si insinua. Sciamma dipinge i sentimenti come fossero arte, nella sceneggiatura asciutta ed evocativa, nelle sequenze come quadri.

Dove vederlo: Chili, Rakuten Tv, Amazon Prime Video, YouTube, Timvision.

9) Blue Valentine di Derek Cianfrance (Usa, 2010)

Un film struggente, che rimane dentro. Una storia d'amore che contiene tutto, anche la fine, raccontata nell'arco di un decennio in maniera non lineare. Nella maniera estetica e viscerale che Derek Cianfrance ha saputo centrare anche nel film successivo Come un tuono (2012). Ryan Gosling e Michelle Williams bellissimi e irrequieti, in due interpretazioni che toccano la pelle. Di rara potenza e intensità.
Interpretano Dean e Cindy, una coppia sposata che passa una notte lontano dalla figlia e da casa per salvare il matrimonio in crisi. Il viaggio passa dalle indimenticabili scene dei gioiosi momenti del corteggiamento e attraversa anche la rottura brutale. La storia di un amore trovato e un amore perso raccontato attraverso il passato e il presente.

Dove vederlo: su MioCinema, la piattaforma digitale che aiuta gli esercenti cinematografici.

10) Ella & John - The Leisure Seeker di Paolo Virzì

L'amore è anche resistere negli anni. Amarsi nonostante tutto, nonostante i tradimenti, i corpi che decadono, la demenza che incombe.
Nel suo primo film internazionale in lingua inglese Paolo Virzì fa ridere e fa piangere, fa sentire tutto il calore della vita, tragico e all'opposto dolce. Si affida al talento della splendida Helen Mirren e del burbero simpatico Donald Sutherland, mai visto così fragile sullo schermo.
In armonioso equilibrio tra commedia e dramma, un road movie a bordo di un camper per due coniugi attempati, per sfuggire a un futuro di cure mediche che li separerebbe per sempre. Lei è fisicamente acciaccata ma lucidissima, lui mostra i primi disarmanti segni dell'Alzheimer. E intanto va in scena un grande amore imperfetto.

Dove vederlo: gratuitamente su RaiPlay.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti