
Donna in bicicletta lungo una strada a Pechino, 23 novembre 2017.

Un uomo cinese posa per una foto mentre vende frutta al mercato di Pechino, il 23 novembre 2017.

Una donna cinese con un bigodino tra i capelli parla al telefonino a Pechino, l’11 novembre 2017.

Un uomo sgrana i fagioli fuori dalla sua abitazione in un villaggio vicino al fiume Giallo a Lankao, nella provincia centrale di Henan, in Cina, 28 settembre 2017.


Guardie paramilitari cinesi camminano nella Città Proibita a Pechino, 31 ottobre 2017.

Turisti cinesi vestiti in costumi tradizionali posano per una foto a Pechino, 31 ottobre 2017.

Alcune donne camminano vicino a un villaggio a Lankao, nella provincia centrale di Henan in Cina, 28 settembre 2017.

Commerciani di parrucche nel loro negozio a Shanghai. il 23 ottobre 2017.

Un aquilone durante il torneo internazionale di aquiloni a Rudong, nella provincia orientale del Jiangsu in Cina, 4 novembre 2017.

Una donna lavora a maglia mentre aspetta l’autobus in una fermata dell’autobus a Pechino, il 23 novembre 2017.

Una guardia paramilitare cinese tiene il suo bambino in braccio per una foto mentre visita la Città Proibita a Pechino, il 31 ottobre 2017.

Una donna cinese vende verdure al mercato di Pechino, 23 novembre 2017.

Un uomo lavora alla produzione di strumenti musicali tradizionali in un villaggio a Lankao, nella provincia centrale di Henan in Cina, 28 settembre 2017.

Una donna cammina lungo una via a Pechino, il 6 novembre 2017.

Una donna guarda un annuncio pubblicitario a una fermata dell’autobus a Pechino, il 23 novembre 2017.

Un uomo carica le bucce di mais su un carretto in un villaggio di Lankao, nella provincia centrale di Henan, Cina, 27 settembre 2017.

Sul ciglio della strada un poster del presidente della Cina Xi Jinping, accanto a un hotel a Lankao, nella provincia centrale di Henan, Cina, 28 settembre 2017.

Una donna posa per una foto in un parco a Pechino, il 22 settembre 2017.
La Cina continua la sua corsa nell’economia globale, che negli ultimi 30 anni l’hanno proiettata a gaudente potenza internazionale. Ma l’hanno anche resa la maggiore produttrice di emissioni globali inquinanti (nel 2016 ne ha prodotte il 28% della produzione mondiale).
Presto, addirittura, l’economia cinese sorpasserà quella degli Stati Uniti, anzi, “in una certa misura li ha già superati”, in termini di potere di acquisto: parola di Lloyd Blankfein, numero uno di Goldman Sachs. Il Pil degli Usa nel 2016 è stato di circa 18.500 miliardi di dollari, contro gli 11.400 miliardi della Cina. Secondo diversi studi il Pil cinese sorpasserà quello degli Stati Uniti entro il 2030 raggiungendo oltre 26 mila miliardi di dollari.
Nelle promesse di Xi Jinping, il nuovo monarca e “padre nobile” della Cina dopo Mao Zedong, c’è un Sogno cinese di pace e prosperità. “Mobiliteremo l’intero Partito e l’intero Paese per dare una spinta risoluta e centrare la nostra promessa di eliminare la povertà in Cina”, ha detto il 25 ottobre 2017, alla chiusura del Congresso del Partito Comunista.
Il pensiero di Xi, inserito nella Costituzione cinese, parla però anche della necessità di esercitare un controllo totale sulla società, utile a creare le condizioni per approvare le riforme per un “futuro radioso”.
In queste foto, momenti di vita quotidiana in Cina, tra il popolo di Xi, a Pechino, la capitale, ma anche nelle campagne, nella conte a Lankao, nella provincia di Henan, un tempo famosa per i suoi livelli di povertà e negli ultimi anni Cenerentola cinese protagonista di una trasformazione positiva.
