
Wasaga Beach, Ontario, Canada, settembre 2010. Un tamia striato (o chipmunk orientale) si riempie le guance di mais fino al punto di scoppiare.

Ontario, Canada. Il “sorriso” di una civetta delle nevi.

VIienna, Austria, Settembre 2015. Uno scoiattolo di terra europeo (o Citello) fa di tutto per raggiungere dei frutti di rosa canina.

Manitoba, Canada, marzo 2015. Una femmina di orso polare fa un sonnellino mentre il suo cucciolo pieno di energia si muove, apparentemente salutando il fotografo.

Gardiner, Montana, dicembre 2014. Due montoni delle Montagne Rocciose durante il periodo degli amori.

Yellowstone National Park, dicembre 2015. Una volpe si tuffa nella neve alla ricerca di prede.

South Georgia. Una coppia di pinguini apparentemente senza testa, mentre si lisciano contemporaneamente il manto.

Maggio 2013. Un rettile coloratissimo regge un ramoscello, sembrando un guerriero.

Little Karoo, Sudafrica, maggio 2015. Un suricato sembra essersi appena ricordato di qualcosa.

Finlandia, giugno 2014. Un orso bruno europeo sembra danzare, muovendosi su due zampe in una foresta.

Settembre 2015. Un orso bruno sbuca dall’acqua, mentre un uccello sbatte le ali alle sue spalle.

Serengeti, Tanzania, febbraio 2016. La “risata di una iena.

Meru National Park, Kenya, 11 luglio 2016. Un bufalo in un momento difficile.

Un ghepardo (Acinonyx jubatus) fermo di fronte a un cartello stradale che segnala un limite di velocità, lungo la strada principale di una riserva naturale a Hoedspruit, in Sudafrica.

Cairngorms, Scozia. Una lepre sembra sollevare una zampa per salutare.

Kruger National Park, Sudafrica, marzo 2013. Un falco giocoliere ha passato circa 3 ore al sole a lisciarsi, prima di prendere il volo.

Ottobre 2016. Un piccolo scoiattolo tiene in una zampa il gambo di un fiore.

Parco nazionale Hwange, Zimbabwe, giugno 2015. Un cucciolo di elefante muso a terra.

Cheshire, Regni Unito, maggio 2016. Un topolino delle risaie arrampicato sugli steli di due piante.

Maasai Mara, Kenya, settembre 2011. L’espressione apparentemente divertita di un leone africano.

Russia. Una rana sembra ridere per il fotografo.

Indonesia, agosto 2012. Un drago (o varano) di Komodo esce da una toilette pubblica.

Little Karoo, Sudafrica, maggio 2015. Due suricati sembrano impegnati in una discussione.

Giappone. Una piccola scimmia gioca con una palla di neve.

Western Cape, Sudafrica, settembre 2016. Un esemplare di Sula del Capo sembra pronunciare un discorso a un gruppo di altri uccelli.

Cape Coral, Florida, maggio 2015. Una civetta delle tane sembra posare per un selfie di fronte a una gopro.

Taiwan, giugno 2014. Un pesce rana giallo sembro colpire in faccia un altro pesce.

Santa Rosa, Argentina. Quattro civette delle tane fissano il fotografo immobili.

Laikipia, Kenya, marzo 2015. Due grossi rinoceronti posizionati in modo da sembrare una strana creatura a due teste.

Sudafrica, maggio 2013. Una femmina di leopardo e un suo cucciolo giocano nella riserva privata di Singita Sabi Sand.

Parco nazionale Tarangire, Tanzania. Una piccola tartaruga leopardo sale in groppa a un’altra più grande.

Cordova, Alaska. Un’aquila di mare testabianca spunta tra le rocce.

Cratere di Ngorongoro, febbraio 2015. La “smorfia” di una piccola zebra.

Batam, Indonesia, marzo 2016. La danza di due formiche tessitrici.

Katmai National Park, Alaska. Un orso grizzly manca un pesce durante una battuta di caccia nelle acque delle Brooks Falls.

Richmond Park, Londra. Un cervo in una situazione spiacevole.

Bharatpur, Rajasthan, 10 dicembre 2015. Un garrulo della giungla dà un colpo d’ala a un altro uccello.

Lancashire, Regno Unito, giugno 2011. Un gufo “in marcia”.

Lago Kerkini, Grecia. Un pellicano in volo guarda “incredulo” un pesce gettatogli da un pescatore.

Lancashire, Regno Unito, 1 luglio 2011. Un gufo in atterraggio con un’ala aperta e una chiusa.
Scelte tra gli oltre 2200 scatti partecipanti, provenienti da tutto il mondo, ecco in questa gallery le 40 foto finaliste del concorso Comedy Wildlife Photography Awards, edizione 2016. Tra i soggetti, una volpe che si tuffa nella neve a caccia di una preda, un orso bruno danzante, una coppia di pinguini apparentemente senza testa e molte espressioni buffe, giochi di prospettiva e situazioni variamente spassose.
Il concorso, concentrandosi sul lato divertente della natura, vuole portare attenzione al tema della conservazione delle specie a rischio. Creato da due fotografi naturalisti professionisti, viene organizzato con il sostegno della Born Free Foundation. L’annuncio dei vincitori nelle 6 categorie è atteso per la fine di novembre.