Home » Tempo Libero » Musica » I 20 migliori album internazionali del 2021

I 20 migliori album internazionali del 2021

I 20 migliori album internazionali del 2021

L’album capolavoro di Bruno Mars e Anderson.Paak, il disco inedito di Prince, i Foo Fighters in chiave funk, Il ritorno di Robert Plant con Alyson Krauss e Adele con il miglior disco della sua carriera

Uno dei migliori album di Prince rimasto misteriosamente nel cassetto per più di dieci anni: questo è Welcome 2 America uno degli album che ci è piaciuto di più 2021. Secondo solo al capolavoro soul funk dei Silk Sonic di Bruno Mars Anderson.Paak.

Al terzo posto i Foo Fighters con Medicine at Midnight, il loro Let’s dance, inteso come lavoro più ricco di groove, benché assai differente dalle sonorità pop-funk dell’album di Bowie prodotto da Nile Rodgers.

Il trentaquattrenne Sam Shepherd alias Floating Points e l’ottantenne Farrell “Pharoah” Sanders hanno unito le loro forze nell’eccellente Promises, un suggestivo viaggio tra elettronica, ambient, jazz e musica da camera. Niente male anche il trascinante We are di Jon Batiste (fresco vincitore di un Oscar insieme a Trent Reznor e Atticus Ross per la colonna sonora di Soul), un mix tra r&b, gospel, jazz, funk e rap che ha ricevuto la benedizione laica di un certo Quincy Jones. Tra le sorprese più belle spiccano Collapsed In Sunbeams di Arlo Parks, il disco d’esordio della giovane e promettente cantautrice londinese.

I Deep Purple si confermano la band più amata e in forma della gloriosa scena hard rock con Turning to crime un album deliziosamente fuori dal tempo e, quindi, senza tempo. E poi, Alice Cooper che mostra di avere ancora una certa verve, così come il più giovane Nick Cave (63) che, con il suo sodale-alter ego Warren Ellis, ha realizzato il cupo e suggestivo Carnage. E poi, ancora, il secondo disco di duetti tra Lady Gaga e Tony Bennett, interamente dedicato a Cole Porter. Last but not least, il ritorno degli Abba con Voyage dopo quarant’anni di silenzio. Non sono cambiati di una virgola…

La nostra Top 20:

1) Silk Sonic – An evening with Silk Sonic

2) Prince – Welcome 2 America

3) Foo Fighters – Medicine at Midnight

4) Adele – 30

5) Durand Jones and The Indications – Private Space

6) Bruce Springsteen – Live 1979 No Nukes

7) Abba – Voyage

8) Floating Points & Pharaoh Sanders – Promises

9) Lady Gaga & Tony Bennett – Love for sale

10) Alice Cooper – Detroit Stories

11) Robert Plant & Alison Krauss – Raise the roof

12) Jon Batiste – We are

13) Nick Cave & Warren Ellis – Carnage

14) Jungle – Loving in stereo

15) Kanye West – Donda

16) Deep Purple – Turning to crime

17) Curtis Harding – If words were flowers

18) Arlo Parks – Collapsed In Sunbeams

19) Drake – Certified Lover Boy

20) Terrace Martin – Drones

21 Damon Albarn – The Nearer the Fountain, More Pure the Stream Flows

22) James Blake – Friends That Break Your Heart

23) Leon Bridges – Gold-Diggers Sound

24) Little Simz – Sometimes I Might Be Introvert

25) St. Vincent – Daddy’s Home

© Riproduzione Riservata