AAA Allenatori cercansi, gli italiani lo fanno meglio
Trinchieri è il nuovo ct della Nazionale greca di pallacanestro. Sono sempre più numerosi i tecnici italiani che hanno deciso di dire sì alle proposte che arrivano dall'estero
Italiani alla conquista del mondo. Se prima il verbo era quasi a esclusivo appannaggio degli uomini del pallone, tecnici quotatissimi che rispondono alla chiamata delle grandi d'Europa in cambio di contratti da favola (da Capello a Mancini, da Ancelotti a Spalletti, fino ad arrivare a Trapattoni, giusto per citare i più noti), da qualche tempo l'Italia esporta anche allenatori di pallacanestro.
L'ultimo caso, quello di Andrea Trinchieri, che per i prossimi due anni si dividerà tra Cantù e Atene, impegnato a dirigere gli allenamenti e le gare dell'unica squadra made in Italy ad aver conquistato tutti i trofei internazionali e a seguire gli sviluppi fuori e dentro il campo della Nazionale greca, una delle rappresentative più titolate del pianeta.
"Devo ringraziare non solo la Federbasket greca per la sua chiamata a cui non potevo dire di no, ma anche Cantù perché, con la sua disponibilità, mi ha permesso di cogliere questa opportunità", il commento del coach che ha preso il volo verso l'elite della pallacanestro mondiale.
Trinchieri, milanese di 44 anni sulla panchina di Cantù dal 2009, non può vantare una bacheca ricca di titoli e trionfi. Ha portato Cantù alla finale scudetto e alla finale di Coppa Italia, ma a parte la Supercoppa italiana che è riuscito a fare sua lo scorso 22 settembre contro la Montepaschi Siena non ha raccolto finora altri successi da copertina. Certo, a parte il riconoscimento dei suoi colleghi italiani, che per due anni consecutivi gli hanno consegnato il premio di miglior tecnico tricolore.
Insomma, Trinchieri piace e convince. Tanto che la Federazione greca non ha avuto alcuna esitazione quando si è trattato di decidere a chi consegnare la squadra nella quale giocano due cestisti che prestano servizio attualmente nell'Olimpia Milano, Ioannis Bourousis e Antonis Fotsis.
A proposito di Olimpia. Il manager della società lombarda, in piena crisi dopo una serie di risultati negativi, è Sergio Scariolo, per tre anni ct della Nazionale spagnola due volte oro agli Europei e argento alle recenti Olimpiadi in terra d'Inghilterra. La sua decisione di lasciare l'incarico di responsabile tecnico delle Furie rosse risale allo scorso novembre. "Dedicherò più tempo alla famiglia", la ragione della scelta che non ha sicuramente fatto piacere alla federbasket iberica, che contava su di lui per ripetere i traguardi degli anni precedenti.
Alcuni dei più popolari tecnici italiani impegnati attualmente all'estero
CALCIO
Roberto Mancini, Manchester City
Carlo Ancelotti, Psg
Fabio Capello, Russia
Giovanni Trapattoni, Irlanda
Luciano Spalletti, Zenit San Pietroburgo
Alberto Zaccheroni, Giappone
Claudio Ranieri, Monaco
PALLACANESTRO
Andrea Trinchieri, Grecia
Ettore Messina, Cska Mosca
PALLAVOLO
Andrea Anastasi, Polonia
SCHERMA
Stefano Cerioni, Russia
Andrea Magro, Giappone
Angelo Mazzoni, Svizzera
ATLETICA
Roberto Bonomi, allenatore di Ivet Lalova (Bulgaria)
Sandro Damilano, Cina
PALLANUOTO
Andrea Di Nino, Russia
TIRO A VOLO
Andrea Benelli, Cipro
Roberto Scalzone, allenatore di Anders Golding (Danimarca)
Piero Genga, allenatore di Nasser Al-Attiya (Qatar)
JUDO
Ezio Gamba, Russia